Chi è Maria Pia Ammirati, la donna chiamata a rivoluzionare la fiction Rai

Dopo il passaggio di Tinny Andreatta a Netflix, a capo di Rai Fiction arriva Maria Pia Ammirati

La decisione è stata presa in casa Rai: va a Maria Pia Ammirati la direzione della Fiction. L'attuale direttore di Rai Teche e presidente di Istituto Luce-Cinecittà, in Rai dal 1992 e Consigliere di Amministrazione di Rai Cinema e di Rai Pubblicità, prenderà il posto di Eleonora Andreatta, passata a Netflix lo scorso giugno. La nomina verrà comunicata mercoledì 11 novembre al CdA dall'amministratore delegato Fabrizio Salini, attualmente alla guida ad interim di Rai Fiction.

Maria Pia Ammirati: Rai Fiction riparte da lei

Dirigente televisiva, scrittrice e giornalista, Maria Pia Ammirati è nata a San Giuseppe Vesuviano nel 1963 ed è stata vicedirettrice di Rai1, presidente del Comitato Pari Opportunità della Rai, responsabile di Uno mattina, Linea Verde, Verdetto finale, La vita in diretta e Domenica In.

Dal 2014 dirige Rai Teche, la struttura deputata alla gestione dell'archivio storico radiotelevisivo della Rai.

Oltre a collaborare come giornalista con varie riviste in campo letterario, Ammirati ha scritto romanzi, saggi e racconti brevi. Dopo aver pubblicato due saggi di critica letteraria, Il vizio di scrivere (1991) e Madamina: il catalogo è questo (1995), ha esordito nella narrativa con I cani portano via le donne sole (2001), selezionato tra i finalisti del Premio Strega e vincitore del Premio Palmi opera prima.

Nel 2010 Se tu fossi qui ha vinto il Premio Selezione Campiello, il Premio Selezione Rapallo e il Premio Procida. La danza del mondo (2013) ha vinto il Premio nazionale del concorso gestito dall'Associazione Porta d'Oriente e il Premio Rodolfo Valentino 2014 Italian Excellence. I suoi ultimi romanzi sono Fuori dall'harem (2016) e Due mogli. 2 agosto 1980 (2017).

Con il 74% delle ore di produzione commissionate all'anno, Rai Fiction è la poltrona più importante della Rai dopo quella dell'amministratore delegato. Simona Ventura è stata la prima a complimentarsi per la nomina a capo di Rai Fiction. "Non posso che essere felice quando una donna acquista terreno", ha scritto la conduttrice su Twitter.

Rai Fiction, direttore Ammirati: Colantoni ai Nuovi format

La nomina di Maria Pia Ammirati arriverà insieme a quella di Pierluigi Colantoni, attuale vice direttore della Direzione creativa Rai, alla direzione Nuovi format.

Salini annuncerà al Cda anche le tanto attese vice direzioni delle tre reti Rai. 

Rai1 vedrà Angelo Mellone affiancare Giovanni Anversa, Massimiliano De Santis, Maria Teresa Fiore, Claudio Fasulo, Federica Lentini e Paola Sciommeri.

Rai2 aggiungerà Giorgio Buscaglia, Adriano De Maio e Milo Infante a Paolo Corsini, Fabio Di Iorio e Massimo Lavatore.

Rai3 avrà una squadra formata da Ilaria Capitani, Elsa Di Gati, Rosa Anna Pastore, Sigfrido Ranucci ed Andrea Sallustio.

Fonte foto copertina: https://www.youtube.com/watch?v=7uTLyTjMYTo