Mediaset fa fuori Mario Giordano, il giornalista: "Gli avvoltoi sono cattivi"

Mario Giordano, il giornalista direttore del Tg4, sollevato dalla responsabilità della striscia quotidiana "Stasera Italia": bufera a Mediaset

Mario Giordano è la terza testa dell’informazione Mediaset a saltare dopo le “purghe” anti-populismo tv volute dai vertici di Cologno Monzese. Il giornalista, direttore del Tg4, è stato sollevato dalla responsabilità della striscia quotidiana Stasera Italia, talk “meno urlato e più ragionato” in onda su Rete 4 e condotto da Giuseppe Brindisi con Veronica Gentili. “Al termine di una riunione definita da chi c’era ‘burrascosa’” – scrive Il Corriere della Sera, citando Tiscali News – Mauro Crippa, super plenipotenziario per l'informazione in casa Mediaset, ha tagliato la testa al toro, ovvero al direttore del Tg4”.

Mario Giordano: Mediaset lo fa fuori da Stasera Italia

A partire da ora, si legge sul Corriere, “Mario Giordano non è più responsabile del programma. Il nuovo responsabile è Marcello Vinonuovo”. Vinonuovo è già stato conduttore della versione del sabato di Dalla vostra parte. L’allontanamento di Giordano, fedelissimo di Berlusconi, sarebbe da attribuire ad un collegamento venuto male.

Tuttavia, è inevitabile pensare a un rivoluzione in casa Mediaset dopo la chiusura di Quinta colonna e Dalla vostra parte. I due programmi più populisti della televisione italiana, condotti rispettivamente da Paolo Del Debbio e Maurizio Belpietro, sarebbero sgraditi a molti parlamentari di Forza Italia, che imputano alle due trasmissioni la “colpa” di aver veicolato un consenso troppo forte per Lega e Movimento 5 Stelle.

Mario Giordano: il giornalista out dopo Belpietro e Del Debbio

Giordano, impegnato nella promozione del suo libro Avvoltoi (inchiesta sugli interessi nascosti che stanno depredando l’Italia, edito da Mondadori), non ha commentato ufficialmente la vicenda. Dal suo profilo Facebook, però, ha postato un messaggio che suona sibillino. “Gli avvoltoi sono cattivi – ha scritto il giornalista – gli avvoltoi s’incazzano gli avvoltoi te la fanno pagare. Ma forse è perché sentono che non abbiamo più paura di loro...”. Immediatamente sono arrivati centinaia di like, condivisioni e commenti di supporto.

Fonte foto copertina: https://www.facebook.com/iLibridiMarioGiordano/
Fonte foto: https://twitter.com/belpietrotweet