Massimo Giletti sul suo futuro: "La Rai è sempre stata casa mia, è un grande amore vero"

Il conduttore, dopo la cancellazione di "Non è l'Arena", anticipa qualcosa: "Vedremo quello che si potrà fare"

"Del doman non v'è certezza": è la citazione preferita di Massimo Giletti, uno degli esclusi eccellenti dai palinsesti della stagione televisiva 2023-2024. Fuori da La7 e con il contratto ormai formalmente chiuso con il network di Urbano Cairo, il giornalista è pronto a tornare in video, quasi sicuramente non prima di gennaio 2024. In quale programma, non è ancora dato saperlo, ma qualche indicazioni in merito comincia a trapelare.

Massimo Giletti torna in Rai? Le sue parole

Ospite alla seconda serata dell'edizione 2023 di Terrazza della Dolce Vita, il ciclo di incontri en plein air condotto da Simona Ventura e Giovanni Terzi al Grand Hotel di Rimini, Giletti non ha escluso un clamoroso ritorno in Rai. D'altronde si era già fatto il suo nome per prendere il posto di Bianca Berlinguer nel martedì di Rai 3, salvo poi non farsene nulla.

La Rai è sempre stata casa mia, è un grande amore vero. Nel futuro vedremo quello che si potrà fare.

Dopo la chiusura del talk L'Arena, fortemente volta dal Direttore generale della Rai di allora, il renziano Mario Orfeo, Giletti è incappato nella cancellazione anticipata di Non è l'Arena. Formalmente per i costi della trasmissione diventati "insostenibili", parola di Cairo; in pratica per le inchieste su Matteo Messina Denaro e le controverse interviste al pentito Salvatore Baiardo, ex uomo di fiducia del boss che ha lanciato pesanti affermazioni sulla trattativa "mai finita" tra Stato e mafia.

Massimo Giletti, La7 e ancora Rai di ritorno?

Il giornalista continua a ripete che dopo l'addio alla Rai del 2017, dopo quasi trent'anni trascorsi nel servizio pubblico, a deluderlo sono stati il silenzio di "ipocriti e farisei del nostro mondo del giornalismo" e il trattamento riservato alla sua redazione.

Quando sono arrivato a Roma mi sono trovato un gruppo di ragazzi giovani. Ho sofferto molto già quando fui costretto a lasciare la Rai. Oggi mi trovo di fronte a questo gruppo di lavoro che avevo ricostruito... anche questa volta li perderò tutti. Io ho le spalle molto larghe, ma 35 persone sono rimaste a casa. Si parla tanto di difendere i posti di lavoro dei vari personaggi televisivi che fanno scelte diverse, ma di quei ragazzi qualcuno se ne è occupato? No! Questo è un gran dispiacere ed è una cosa che non perdono.

Il tema di Terrazza della Dolce Vita è "l'amore salverà il mondo": per Giletti c'è ancora speranza per il futuro perché "l'amore e la bellezza hanno già salvato da tempo il mondo".