Il giornalista lascia il sabato sera di Rai 3 e passa alla rete di Urbano Cairo, il suo editore al Corriere della Sera
Dopo l'addio di Fabio Fazio e Lucia Annunziata, con la chiusura di Che tempo che fa (al suo posto Report) e la rimodulazione di In mezz'ora, anche Massimo Gramellini lascia la Rai. A prendere il posto del giornalista il sabato sera su Rai 3 sarà Serena Bortone, "fatta fuori" dal pomeriggio di Rai 1 (in favore di Caterina Balivo) con il suo Oggi è un altro giorno.
Massimo Gramellini lascia la Rai e approda a La7
Sette stagioni dal 2016, Le parole chiude e con il programma anche Massimo Gramellini trasloca. Ad accogliere l'editorialista del Corriere della Sera è il suo editore, Urbano Cairo. Il giornalista debutterà nella stagione 2023-2024 su La7 con un talk show del weekend.
Nel cast fisso di questo programma nuovo di zecca, dovrebbe esserci Corrado Augias. È Dagospia a rivelare che il giornalista e conduttore, 88 anni, avrebbe accettato l'offerta e sarà al servizio di Cairo e del direttore Andrea Salerno nella stagione al via a settembre. Per Corrado Augias, però, non si tratta di un addio polemico alla Rai, almeno stando alle sue parole.
Corrado Augias, Rai 3 e La7 impegni alternati
In un'intervista concessa a Repubblica, Corrado Augias ha ufficialmente smentito una sua uscita dalla Rai, per la quale lavora dal lontano 1960.
Ma io non ho altra scelta! Cioè, se la cercassi la troverei forse. Ma io non voglio cercarla, la Rai è la mia casa, la mia vita. Sono entrato in Rai per concorso, quinto su 110, il primo luglio del 1960. Resto perché la Rai fa servizio pubblico, appartiene agli italiani, non al governo, ho avuto dai massimi dirigenti ampie garanzie di poter liberamente continuare il mio lavoro. Così stando le cose, non c'è motivo di abbandonare. Le voci di questi giorni mi hanno sorpreso. Resto per continuare il lavoro di divulgazione musicale con la terza stagione della mia, ormai nostra, carissima Gioia della musica.