MasterChef 10, il vincitore è Francesco Aquila: Zio Bricco conquista pubblico e giuria

Il 34enne maître di sala e aspirante cuoco pugliese-romagnolo trionfa dopo una finale serrata e tesissima

La decima, pazzesca ed imprevedibile stagione di MasterChef si è chiusa proclamando il suo vincitore: è Francesco Aquila a conquistare l'edizione 2021 del cooking show di Sky prodotto da Endemol Shine Italy. È stata una delle vittorie più meritate di tutte le edizioni di MasterChef, nonostante gli altri due bravissimi cuochi arrivati in finale – il 25enne novarese Antonio Colasanto e la 22enne romana Irene Volpe – abbiano dato filo da torcere al 34enne maître di sala pugliese-romagnolo.

MasterChef 10: il vincitore è Francesco Aquila

Spulciando i commenti sui social, è la prima volta nella storia del programma che nel post che annuncia il vincitore le reaction sono tutte positive: segno di un'edizione della trasmissione di altissimo livello, che ha regalato momenti di leggerezza ed emozione pura.

È rimasto fuori dal podio Monir Eddardary, il 29enne disoccupato di origini marocchine e residente a Bevagna, in provincia di Perugia. Monir è stato eliminato nel corso dello skill test che ha ospitato lo chef Chicco Cerea, tre stelle Michelin del ristorante da Vittorio a Brusaporto, e lo chef numero uno al mondo nella classifica "50 Best Restaurants", Mauro Colagreco, tre stelle Michelin con il suo Mirazur a Menton.

I giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno proclamato il vincitore di questa equilibratissima finale tra il tripudio generale. "Zio Bricco" si aggiudica il montepremi da 100mila euro in gettoni d'oro e la possibilità di pubblicare un libro di ricette con la casa editrice Baldini&Castoldi.

Francesco Aquila, il maitre vince MasterChef e conquista i social

Francesco Aquila ha esordito sottotono ma con il passare delle puntate si è rivelato un concorrente preparato, simpatico e caparbio, che si è misurato sempre con se stesso al meglio. I concorrenti si sono legati molto l'uno all'altro e il pubblico a casa ha fatto lo stesso con loro.

Aquila succede ad Antonio Lorenzon, il direttore artistico 43enne di Bassano del Grappa vincitore della nona edizione.

Ecco il momento della proclamazione, postato su Twitter dall'account ufficiale di MasterChef Italia.

Fonte foto copertina: https://www.facebook.com/photo/?fbid=287301049424720&set=a.286245302863628
Fonte foto interna: https://twitter.com/SkyItalia/status/1367607574250536966