Masterchef 6: ecco i tre finalisti dell'edizione 2017

Sono Valerio, Gloria e Cristina i tre cuochi amatoriali che concorreranno al titolo di sesto Masterchef italiano

Valerio, Gloria, Cristina: sono loro i tre finalisti di Masterchef 6, i tre cuochi amatoriali che nella puntata di giovedì 12 marzo lotteranno per il titolo, che vale 100 milioni e la possibilità di scrivere un libro di ricette. Nella semifinale del 2 marzo ad avere la peggio è stata la siciliana Margherita: i giudici di Masterchef, Carlo Cracco, Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri e Joe Bastianich hanno scelto Gloria nel duello finale con Margherita, al termine di un duello all'ultimo piatto.

Ecco i tre finalisti in posa

Masterchef 6: Margherita eliminata

Eppure per Margherita era stata una grande serata. La piccola cuoca aveva infatti vinto la Mystery Box (i parenti dei concorrenti avevano fatto la "spesa" per loro) potendo così avere un grandissimo vantaggio per la prova successiva, l'Invention test. A quel punto, infatti, ha potuto scegliere con quale ingrediente cucinare e in quanto tempo, assegnando anche un ingrediente e il relativo tempo agli altri tre. La concorrente cerca in qualche modo di aiutare Gloria, affidando a lei le lumache (a Valerio il piccione, cuore invece per Cristina), ma questa non sembra affatto contenta dell'ingrediente ricevuto. Margherita vince anche l'Invention con il suo piatto: mai nessuno nella storia di Masterchef Italia aveva fatto la doppietta. 

Il premio per Margherita è una cena stellata in compagnia di Carlo Cracco. Il peggiore della prova è Gloria: per lei grembiule nero, niente esterna spagnola e unica possibilità quella del duello col peggiore del Pressure test.

Masterchef 6: Gloria e Margherita a duello

In esterna, a Denia, Valerio, Margherita e Cristina si cimentano con la cucina tre stelle Michelin nel ristorante di Quique Dacosta. Ognuno di loro, con la supervisione di un cuoco del ristorante, prepara un piatto. Lo chef sceglie Cristina: è la prima finalista. In studio Valerio e Margherita si sfidano al pressure: mais elemento principale del piatto, ed è Valerio a convincere i giudici e a salire in balconata. Così la sfida è tra le due "amiche" Gloria e Margherita, a suon di uova. Sei uova, sei piatti diversi: dopo un'ora di tempo le due devono scegliere un piatto ciascuno da opporre all'avversaria. Con i tre punti la vittoria: parte bene Margherita ma poi Gloria strappa tre punti e così diventa (un po' a sorpresa, vista la puntata) la terza finalista di Masterchef 6.