Masterchef 6, vince il diciottenne Valerio Braschi

Battute in finale Gloria e Cristina: è Valerio il sesto Masterchef italiano

Valerio Braschi è il sesto Masterchef italiano: il più giovane dei concorrenti, 18 anni, si è aggiudicato l'edizione di Masterchef 6 battendo in finale Cristina e Gloria. Una finale inedita: per la prima volta, infatti, non c'è stato un duello ma una gara a tre. Le prove precedenti, infatti, avevano lasciato in dubbio i quattro giudici di Masterchef, Antonino Canavacciuolo, Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich, tanto da far loro prendere la particolare decisione di non eliminare nessuno e portare avanti, all'ultimo scontro, tutti e tre. Un leader sin dalla prima puntata il fresco diciottenne, che con bravura e quel pizzico di spavalderia che ai giovani si può perdonare è arrivato dritto al titolo, come aveva sognato. 

Ecco il momento successivo alla proclamazione:

 

Masterchef 6: la finale

Prima della finale a tre, quando ognuno dei tre cuochi amatoriali ha preparato un proprio menu di cinque portate, Valerio, Crisitna e Gloria si sono cimentati prima nella Mystery Box e poi come al solito nell'Invention Test. Nella Mystery, i familiari e gli amici dei tre ricordano loro i piatti migliori: un piatto vuoto sotto la Mystery e pietanza da presentare a scelta. Qualcosa che riguardi il loro passato ma che possa mettere in risalto anche quello che sono diventati. Vince Valerio con il suo risotto ai gamberi 2.0.

Nell'Invention si cucina con gli scarti: tre famosi chef, Igles Corelli, Pietro Leemann e Matias Perdomo, presentano ciascuno un piatto nato solo da scarti. Valerio sceglie per sé ma anche per gli altri: le polpette di Corelli per sé, per Gloria il fritto di Leemann, per Cristina il mont blanc salato di Perdomo. Nessuno delude le aspettative: e così prima i giudici fingono di eliminare Valerio, poi gli comunicano che in realtà anche lui è in finale insieme a Cristina e Valeria. 

Masterchef: Carlo Cracco saluta

L'ultimo atto è un testa a testa tra Valerio e Cristina, dato che si comprende subito che Gloria non sarà la vincitrice (troppo palese la scena in cui chef Barbieri sputa dopo aver assaggiato il risotto della cuoca ligure). E così, in uno studio arricchito da tutti gli ex concorrenti e dai familiari, Carlo Cracco (all'ultima puntata prima dell'addio) legge il nome del vincitore: Valerio.