Masterchef, Antonia Klugmann lascia: "Ho altri progetti"

Antonia Klugmann dice addio a Masterchef Italia. La notizia è ufficiale, con la chef che si allontanerà dalla televisione per occuparsi del suo ristorante

È ufficiale, Antonia Klugmann non farà più parte della giuria di MasterChef Italia. La sua avventura è durata soltanto un anno negli studi di Sky. La chef triestina si è ritrovata infatti dinanzi a un bivio e, tra televisione e la propria passione, ha optato per la cucina, quella vera, lontana dalle telecamere. Una scelta che in pochi avrebbero fatto eppure, dinanzi alla notorietà televisiva, la Klugmann ha dato precedenza al proprio ristorante.

Antonia Klugmann, il ristorante prima di tutto

Sul web si parla già di una vera e propria lezione che la chef Antonia Klugmann avrebbe dato ai propri colleghi. Intervistata da Repubblica Food, ha annunciato il suo addio a Masterchef Italia. Una splendida esperienza, che però l’ha posta dinanzi a una scelta, divenire un personaggio pubblico a tutti gli effetti o tornare a fare il proprio lavoro?

La scelta è stata semplice, e dopo un anno rieccola in cucina: “Si tratta di una questione pratica. Prendere parte a Masterchef mi costringerebbe a chiudere il mio ristorante, dal momento che non potrei essere presente in cucina. Ci ho riflettuto a lungo e non si tratta di certo di una decisione di impulso. Dall’esperienza di Masterchef ho raccolto molte esperienze, ma ora voglio valorizzare al massimo ciò che mi ha concesso di ottenere l’opportunità televisiva. Avevo dei progetti per il mio ristorante e ora voglio metterli in pratica. A giugno ad esempio partiranno dei lavori di ristrutturazione”.

Antonia Klugmann, Masterchef addio

Fin da subito si è visto come la Klugmann poco si fosse adattata allo stile televisivo, che in qualche modo costringe la vera cucina, adattandola dietro le telecamere, con lustrini, vezzi e pubblicità.

Non è detto che un giorno non possa far ritorno, ma difficilmente la vedremo ben inserita nel piccolo schermo come i vari Cannavacciuolo e Barbieri: “È un bene che i cuochi occupino spazio in televisione, a patto di non trasformarci in ciò che non siamo. Io resto la cuoca di un piccolo ristorante in mezzo alla campagna, con un orto che devo curare e sedici coperti in tutto”. Una praticità e un senso dei valori da fare invidia, con il web che ha enormemente apprezzato la sua scelta.