Ecco come è andata ai concorrenti (vincitori compresi) delle passate edizioni
Se Valerio Braschi, fresco vincitore del programma culinario Masterchef 6, ha ricevuto una proposta lavorativa da Bruno Barbieri (lavorerà al Fourghetti, locale bolognese dello chef stellato), nelle precedenti edizioni non sempre i vincitori hanno coronato in toto il loro sogno, quello di fare della cucina il proprio mestiere. Non solo la pubblicazione del proprio libro di ricette (insieme al premio da 100 mila euro premio per il primo classificato) ma una vita lavorativa tra i fornelli dei ristoranti italiani più rinomati. Se Spyros Theodoridis, il modenese di Atene vincitore della prima edizione di Masterchef Italia, è riuscito ad aprire un ristorante, il "1495 Restaurant" a Scandiano (Reggio Emilia), "l'Avvocato" Tiziana Stefanelli, che ha invece vinto la seconda stagione (non certamente il concorrente più simpatico al pubblico), dopo il libro di ricette ha fatto le sue comparsate in tv, tra La 7 e Rai 1 come giudice dei programmi culinari Cuochi e fiamme e La prova del cuoco.
Erica Liverani cucina su Facebook con la sua bambina
Critico per La Stampa invece Federico Francesco Ferrero, il vincitore della terza edizione. Una rubrica sul quotidiano La Stampa e lo spettacolo "In principio era il brodo", che porta in giro per l'Italia. Dopo di lui, nella quarta edizione, si è aggiudicato il titolo Stefano Callegaro, Si tratta della famosa edizione il cui finale era stato spoilerato da Striscia la Notizia: Stefano è executive chef dell'Hostaria Hospital di Rovigo. Erica Liverani, che ha vinto Masterchef 5, è testimonial di alcuni prodotti alimentari e nell'anno appena trascorso ha utilizzato la propria pagina Facebook per le sue ricette, in compagnia della sua bambina, diventata amatissima in rete.
Maradona da Masterchef al ristorante di Barbieri
C'è anche chi non ha vinto ma ha comunque ottenuto quello che voleva. Ad esempio Rubina, concorrente della quinta edizione (quella vinta da Erica): eliminata nel corso del programma, ora ha lasciato il proprio lavoro per accettare la proposta di Antonino Cannavacciuolo che l'ha voluta a Villa Crespi. Stessa edizione di Maradona, il concorrente libanese che lavora da Chef Barbieri, proprio al Fourghetti che è pronto ad accogliere Valerio.