"Imbarazzante esempio di disinformazione": così sono state bollate le parole di Mauro Corona a Carta Bianca, con la Berlinguer che si è subito dissociata...
Mauro Corona e Bianca Berlinguer sono una delle coppie più divertenti e amate della tv. Tuttavia quello che è successo nel corso della puntata di Carta Bianca andata in onda martedì 20 novembre non è piaciuto a tutti. Lo scrittore e scalatore, come di consueto in collegamento con il talk di Rai 3, ha parlato così del suo rapporto con la salute del corpo e della mente: "Ho dovuto ricorrere a psicofarmaci e li avrei dovuti assumere stando lontano dall'alcol. Invece li prendevo con il vino e la birra. E guarda caso sono aumentati di potere e mi hanno fatto bene".
Mauro Corona, Carta Bianca e psicofarmaci: è polemica
Corona ha poi citato il libro Vivere alcalini, vivere felici, in cui l'autore Andrea Grieco compie un viaggio all'interno del nostro organismo e dei suoi meccanismi di funzionamento più profondi. Bianca Berlinguer ha subito preso le distanze dalle dichiarazioni del suo ospite: "C'è scritto nelle istruzioni di stare lontano dall'alcol. Diamo un messaggio corretto, che fanno malissimo se assunti insieme a sostanze alcoliche".
Le parole di Corona hanno scatenato reazioni furiose da parte di spettatori e anche politici, tra i quali Michele Anzaldi, deputato renziano del PD e membro della Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi. Anzaldi ha promesso un'interrogazione parlamentare al riguardo e su Twitter ha bollato le frasi di Corona come "imbarazzante esempio di disinformazione".
Bianca Berlinguer, Corona chiede scusa
Corona stesso, qualche ora dopo, ha fatto un passo indietro e dal suo account Twitter ha pubblicato un messaggio di scuse. "Sono caduto in un'affermazione che non avrei dovuto", ha scritto. "È stata una spacconata, che però può indurre a gravi errori. L'alcol, se assunto con psicofarmaci o altro tipo di medicine, è molto pericoloso. L'alcol in eccesso fa male sempre. Quindi, chiedendo scusa a tutti per questa infelice battuta, prometto in seguito di essere più cauto. Anche per non porgere il fianco a qualcuno che cerca notorietà affibbiando crismi seriosi a una battuta che, per quanto improvvida e banale, era e resta comunque una spacconata. Mi scuso di nuovo con tutti".
Fonte foto copertina: https://twitter.com/Cartabiancarai3