Mediaset si espande sul DTT: nascono Boing Plus e la nuova Italia 2

Rivoluzione in casa Mediaset: i canali 45 e 55 saranno dedicati a Italia 2 (in versione riveduta e corretta) e all'espansione di Boing per bambini e ragazzi

Mediaset si espande sul digitale terreste. Il gruppo di Cologno Monzese ha acquisito da Sony Pictures Entertainment Italia i canali 45 e 55 del DTT per potenziare la propria offerta. Al numero 55, attualmente occupato da Cine Sony Italia, andrà a finire la nuova Italia 2. Oggi la rete è spalmata su tre canali: il 120, il 566 e il 66 (ex ReteCapri), rilevato nei mesi scorsi, dove va in onda soltanto durante il giorno, mentre la notte lascia spazio alle clip di R101, che trasmette i video delle canzoni più belle dagli anni '90 ad oggi.

Italia 2, canale passa da 66 a 55

La nuova Italia 2 riassesterà il palinsesto senza perdere di vista i propri contenuti standard, da serie tv come Friends e Chuck, Arrow e New Girl a cartoon quali Lady Oscar e Lupin III, passando per film e pillole di programmi storici, Mai Dire su tutti. Da chiarire c'è solo il destino della fascia notturna con i videoclip musicali. 

Boing Plus, canale 45 del DTT

Il canale 45, che ora è di POP, la rete di Sony Pictures Entertainment Networks dedicata al target kids, è stato invece acquisito da Boing S.p.A., la joint venture messa in piedi da Mediaset e Turner, che già si occupa di Boing e Cartoonito. Lo slot di POP resterà a tematica ragazzi e diventerà Boing Plus, ovvero un'espansione del canale che propone cartoni come Ben 10 e i suoi alieni, Gumball, i Teen Titans Go!, Uncle Grandpa e i fantastici game show come Ben 10 - La sfida.

Su questo passaggio, anche l'Agcom ha espresso il proprio assenso. Resta da capire cosa arriverà sul 66 (si parla di un nuovo canale musicale) e cosa sul 120, probabilmente destinato ad un'altra rete shopping del gruppo Mediaset. Quel che è certo è che Mediaset ha battuto la concorrenza di pretendenti importanti come Viacom e Fox. 

Fonte foto copertina: https://www.facebook.com/MediasetItalia2/
Fonte foto: https://www.facebook.com/BoingTV/