Mediaset, il palinsesto messo a punto per le festività 2023-2024

Canale 5 va di musica e cinepanettoni, Rete 4 conferma tutti i programmi d'attualità, Italia 1 punta sui film

Non solo pranzi e parenti: durante le festività 2023-2024 ci sono alcune ottime alternative alla tradizione che arrivano dalla televisione, in particolare dalle reti Mediaset. Il network ha messo a punto un palinsesto ad hoc per riempire le lunghe giornate tra Natale, Capodanno e l'Epifania, approfittando del periodo di ferie per riproporre classici del passato e novità da far gustare ad amici e familiari, ma da godersi anche da soli. 

Mediaset, il palinsesto delle festività 2023-2024

Canale 5 tiene in onda nelle prime serate Io canto Generation e Grande Fratello (ma non il 25 dicembre e l'1 gennaio), mentre nei giorni di festa si dedica alla musica. Dopo la vigilia di domenica 24 con Elisa e il suo Buon Natale anche a te, tocca al Concerto di Natale condotto da Federica Panicucci (in onda il 25) e al tradizionale Concerto in musica del 31 dicembre, sempre con la Panicucci alla condizione per salutare l'arrivo dell'anno nuovo.

Per il resto, l'ammiraglia Mediaset riempie gli spazi di prime time con i cinepanettoni, in particolare alcuni tra quelli da separati di Massimo Boldi e Christian De Sica. Nelle fredde serate natalizie riscalderanno l'atmosfera Natale a tutti i costi, Natale da chef, Chi ha incastrato Babbo Natale? e il "politico" Natale a 5 stelle

Palinsesto Mediaset per le festività 2023-2024

Rete 4 non si ferma durante le festività e conferma tutti i programmi d'attualità e cronaca in onda dall'inizio della stagione: Quarta repubblica con Nicola Porro al lunedì, È sempre Cartabianca con Bianca Berlinguer al martedì, Fuori dal coro con Mario Giordano al mercoledì, Dritto e rovescio con Paolo Del Debbio al giovedì e Quarto grado con Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero al venerdì.

Naturalmente la programmazione di Rete 4 si stoppa nei giorni festivi e nelle vigilie, quando al posto delle consuete trasmissioni passeranno film. Tra i titoli previsti spiccano le commedie Johnny Stecchino, Il marchese del Grillo, Non ci resta che piangere e Il ragazzo di campagna per il ciclo "Risate all'italiana" e i lacrima-movie Hachiko, The Family Man e Notting Hill per "Un biglietto per Hollywood".

Italia 1 sospende Le Iene per il periodo delle feste (il programma si ferma il 19 dicembre e torna il 9 gennaio) e si dedica completamente alla programmazione di film. Confermato domenica 24 dicembre il classico della vigilia Una poltrona per due, ormai un appuntamento fisso per milioni di spettatori, la rete aggiunge all'elenco la trilogia di Batman firmata Christopher Nolan (Batman Begins, Il cavaliere oscuro, Il cavaliere oscuro - Il ritorno), Miracolo nella 34ª strada e Richie Rich - Il più ricco del mondo. Su tutte e tre le reti, infine, sono in rotazione gli spot natalizi della campagna "L'amore non ha bisogno di parole".