Mentre ero via: puntate, trama e cast completo della fiction di Rai 1

Vittoria Puccini e Giuseppe Zeno sono i protagonisti del melò-mystery 'Mentre ero via', al via il 28 marzo: ecco tutto quello che c'è da sapere

Mentre ero via è la nuova fiction di Rai1 che ha un compito difficile: sostituire nel cuore del pubblico la quinta stagione di Che Dio ci aiuti. Impresa complicata ma non impossibile, perché dietro questo intrigante melò-mystery ci sono la scrittura della collaudata coppia Ivan Cotroneo e Monica Rametta (ad un nuovo capitolo delle loro collezione di storie declinate al femminile dopo Un'altra vita e Sorelle) e la regia di Michele Soavi. L'appuntamento è a partire da giovedì 28 marzo alle 21:25 per sei puntate complessive. La trama della serie promette brividi ed emozioni, suspense e colpi di scena. 

Mentre ero via: trama della fiction di Rai1

I protagonisti sono Vittoria Puccini e Giuseppe Zeno. L'attrice è Monica Grossi, 38enne ricca, bella e determinata, sposata con Gianluca Grossi (Paolo Romano), manager di un'importante azienda farmaceutica. Una notte, rientrando nella sua villa sul Lago di Garda, Monica è testimone di una lite violenta, in cui perdono la vita il marito e Marco De Angelis (Ugo Piva), avvocato con cui la donna intesseva una relazione clandestina. 

Poco dopo, Monica si risveglia in una clinica di Verona: per quattro lunghi mesi è stata in coma. Non ricorda nulla della colluttazione né del tradimento con De Angelis. La sua memoria è ferma a otto anni prima, al giorno della nascita del suo secondogenito, Vittorio Jr. (Riccardo Antonaci). È Riccardo (Flavio Parenti), il fratello di Gianluca, a rivelarle che Marco era il suo amante e a dichiararle tutto il suo odio per il male che ha fatto alla famiglia. 

L'accaduto ha creato un certo scalpore in città, con gravi ripercussioni sulla rispettabilità dei Grossi. Il suocero, Vittorio (Mariano Rigillo), che già soffriva Monica considerandola un'arrampicatrice sociale, si rifiuta di accoglierla nuovamente in casa. La figlia Sara (Antonia Fotaras), adolescente fragile con cui la madre ha sempre avuto un rapporto conflittuale, è ancora molto provata dalla morte del padre e non riesce a perdonarla. La stessa Barbara (Francesca Cavallin), sorella di Gianluca e amica storica di Monica prima di diventare sua cognata, non capisce come abbia potuto nasconderle un tale segreto. 

Mentre ero via: cast completo della serie

Monica non riesce a capacitarsi di ciò che le sta accadendo. Lei non si sente la persona egocentrica, superficiale e anaffettiva che tutti le dicono di essere. Con il sostegno della psicologa Caterina Liguori (Stefania Rocca), si impegna allora in un difficoltoso processo di recupero della memoria e dell'identità. 

Per uno strano gioco del destino, Monica trova sostegno soltanto in Stefano De Angelis (Zeno), fratello del suo presunto amante, un istruttore di vela vedovo e con un figlio adolescente, Rocco (Carmine Buschini). Stefano è l'unico a crederle e ad aiutarla a comprendere se la tragedia che ha subito non nasconda delle verità più profonde. 

Nel cast della serie, sono presenti anche Camilla Semino Favro (Ilaria Grossi, la moglie di Riccardo) e Anna Melato nei panni di Filomena, la governante di palazzo Grossi che ha sempre voluto bene a Monica e che, al risveglio dal coma, è fra i pochi a scoprire che è tornata finalmente quella di un tempo. 

Fonte foto: https://twitter.com/Raiofficialnews