Meraviglie, tutti i luoghi visitati da Alberto Angela nella penisola dei tesori

Alberto Angela conduce quattro puntate alla scoperta delle meraviglie d'Italia: eccole una ad una

Meraviglie - La penisola dei tesori è il nuovo programma condotto da Alberto Angela che ha come tema il patrimonio artistico e culturale italiano. Le quattro puntate toccheranno dodici siti italiani inseriti dall'Unesco nella lista dei patrimoni dell'umanità, tre per puntata: uno al nord, uno al sud, uno al centro. Nel primo appuntamento, le telecamere di Rai1 hanno attraversato Mantova (dal Palazzo Ducale a Palazzo Te), Piazza Navona a Roma (raccontata attraverso l'arte di Gian Lorenzo Bernini e Francesco Borromini), Amalfi e la sua costiera e il Parco Archeologico sommerso di Baia

Meraviglie, Alberto Angela in 4 puntate per l'Italia

Nella seconda puntata, in onda martedì 19 marzo alle 21:25, Alberto Angela racconta Ravenna e i suoi luoghi simbolo: il Mausoleo di Galla Placidia, una delle ultime imperatrici romane, il sepolcro di Teodorico, i mosaici di San Vitale e la tomba di Dante. 

Si passa poi ai tesori archeologici della Sardegna con gli ipogei domus de janas, in particolare quelli risalenti al Neolitico della provincia di Sassari, i giganti di Mont'e Prama (necropoli che si trova su un colle a circa due chilometri dallo stagno di Cabras, lungo la strada che da San Salvatore conduce a Riola Sardo) e il nuraghe Barumini, piccolo centro della Marmilla, situato nel cuore della Sardegna e dominato dall'area archeologica Su Nuraxi. 

Infine si arriva al Real Teatro di San Carlo di Napoli, il teatro d'opera più antico del mondo che, dal 1737 ad oggi, continua ad essere un regno d'arte e di musica. 

La terza puntata, in onda martedì 26 marzo, parte da Urbino (illustrando le meraviglie di Palazzo Ducale, del Duomo e della Casa di Raffaello) per arrivare a Lecce (il convento degli Agostiniani a Melpignano e nel capoluogo il convento degli Olivetani, Porta San Biagio, la chiesa di San Matteo, Porta Napoli, il Duomo, l'Anfiteatro Romano e piazzetta Falconieri) e finire sul Monte Bianco, dove la troupe del divulgatore scientifico più amato della tv ha girato a 3.500 metri sopra le nuvole.

Alberto Angela, Meraviglie termina in Sicilia

La quarta e ultima puntata, in onda il 2 aprile, comincia con Parma (visitando il Duomo, il Museo Diocesano, la biblioteca Palatina, il Teatro Regio, il Complesso Monumentale Pilotta e la Reggia di Colorno) e prosegue nelle grotte di Frasassi, all'interno del Parco naturale regionale della Gola della Rossa e di Frasassi, nel comune di Genga in provincia di Ancona. 

Tappa conclusiva è la Val di Noto in Sicilia, per raccontare il barocco siciliano dalla Cattedrale di San Nicolò al Palazzo Nicolaci passando per la Chiesa di Santa Chiara e Palazzo Ducezio. Ma Noto, Ragusa, Modica e Scicli sono anche i set di Montalbano, dove Angela respirerà le atmosfere magiche descritte da Andrea Camilleri nei suoi romanzi. 

Fonte foto: https://twitter.com/raiofficialnews