Le bellezze di Puglia e Veneto nella puntata di "Meraviglie" di Alberto Angela

Scopriamo quali Meraviglie ci mostrerà Alberto Angela nell'appuntamento del 24 gennaio

Riparte dalle bellezze architettoniche della Puglia la quarta ed ultima puntata di Meraviglie - La penisola dei tesori: lo show documentaristico condottoda Alberto Angela, in onda mercoledì 24 gennaio 2018 in prima serata su Rai Uno. Il programma ha l'obiettivo di mostrare al pubblico televisivo le cinquatatre località italiane che hanno avuto il riconoscimento Unesco, un record italiano al momento inbattuto da nessun altro Paese al mondo. Nel corso di questo appuntamento conclusivo con il primo ciclo di Meraviglie, il conduttore ci porterà alla scoperta della città di Andria e di Alberobello, e poi verso Tarquinia e Rotonda (cittadina vicino Vicenza). 

Meraviglie: Alberto Angela in Puglia, fra Castel del Monte e Trulli

Alberto Angela inizierà il suo cammino ai piedi del Castel del Monte: la celebre costruzione dalla forma ottogonale simbolo del dominio dell'Imperatore Federico II, soprannominato "stupor mundi". Ed è a questo personaggio che si è ispirato il maestro Riccardo Muti, che proprio in questa provincia della Puglia (Barletta-Andria-Trani) è cresciuto. L'artista ci racconterà la sua emozione al primo impatto con l'imponente struttura costruita sulla cima di una irta collina. E a proposito di costruzioni tipiche della regione pugliese, Alberto Angela ci porterà anche alla scoperta dei trulli di Alberobello. 

Meraviglie: Alberto Angela al Museo Etrusco di Valle Giulia

Lo show documentaristico di Alberto Angela civiltà etrusca cambia regione, spostandosi nel Lazio. Tra le necropoli di Cerveteri e Tarquinia, scopriremo le città esistite prima ancora della nascita della città di Roma: attraverso dei lunghi piano sequenza scopriremo gli oggetti che erano soliti utilizzate gli abitanti del luogo, da quelli della vita di tutti giorni ai pezzi legati alla sfera funebre. Immancabile la visita al Museo Etrusco di Valle Giulia dove verranno raccontati il Sarcofago deli Sposi e l’Apollo di Veio. 

Meraviglie chiude con Gigliola Cinquetti

Ultimo spostamento per questo primo ciclo di documentari di Meraviglie: ci trasferiremo in Veneto, alla ricerca di maggiori informazioni sulla vita e le opere di Palladio, ovvero l’architetto rinascimentale a cui si devono le più rinomate ville della nobiltà veneziana. La partenza è fissata nella città di Rotonda (vicino Vicenza) dove scorgeremo la villa tipica del Palladio. E poi un salto a Caldogno, una dimora di campagna semplice e dalla architettura particolare. A raccontare la bellezza dellla regione veneta, l'ultimo ospite speciale di Meraviglie: Gigliola Cinquetti, la cantante di "Non ho l'età" nonché appassionata di pittura e arte.