L'idea è ancora in divenire, ma nei piani della rinnovata Rai c'è l'obiettivo di trovare un traino forte per il Tg2
Non sarà soltanto L'eredità al posto di Flavio Insinna e forse L'anno che verrà in sostituzione di Amadeus. Stando a quanto rivela il beninformato magazine TvBlog, il ritorno in Rai di Pino Insegno sarà all'insegna del reboot di Mercante in fiera, lo storico quiz che l'attore e doppiatore romano ha condotto su Italia 1 nel 2006 accompagnato dalla conturbante modella Ainett Stephens.
Pino Insegno, Rai gli affida L'eredità e Mercante in fiera
Avvistato quattro volte a Palazzo Chigi per incontrare l'amica premier Giorgia Meloni, Insegno sta lavorando da settimane ad una serie di proposte indirizzate ai nuovi vertici di viale Mazzini. L'idea Mercante in fiera andrebbe a rimpiazzare il vuoto di intrattenimento nell'access prime time di Rai 2, una fascia in cui presenziano da anni serie CBS marchio di fabbrica della rete come N.C.I.S. e i suoi epigoni e spin-off.
L'obiettivo di Insegno è conquistare uno spazio nell'affollato spazio tra il preserale e la primissima serata, uno slot popolato in varie fasi dell'anno da programmi che fanno gola agli inserzionisti come Avanti un altro!, L'eredità, Striscia la notizia, Affari tuoi e Soliti ignoti - Il ritorno. Non solo: l'attore vuole dimostrare di poter fare meglio del fallimentare Drusilla e l'almanacco del giorno dopo, la riproposizione dello storico Almanacco che Drusilla Foer ha tentato di rivitalizzare senza successo per due stagioni, ferme ad una media di poco più del 4% di share.
Mercante in fiera, programma torna su Rai 2 con format rivisto
Ispirato al gioco delle carte che spopola nel periodo delle feste di Natale nelle case degli italiani, Mercante in fiera è andato in onda per due edizioni con una formula consolidata. Tre concorrenti sono abbinati ognuno ad una specifica carta e cercano di accoppiarsi alla carta vincente attraverso diverse prove, dal girone dell'acquisto e dello scambio alle ultime trattative prima della fase finale.
Nei piani della Direzione Intrattenimento Prime Time, dove Marcello Ciannamea è subentrato a Stefano Coletta, il rinnovato Mercante in fiera farà da traino all'edizione delle 20:30 del Tg2, cominciando intorno alle 19:45 con puntate da 40/45 minuti. La strategia, non ancora confermata, dovrebbe prevedere una partenza a settembre per rodare Insegno in attesa de L'eredità, al via a gennaio 2024 con la nuova stagione che prende il testimone dal confermato Reazione a catena condotto da Marco Liorni. Per avere la certezza definitiva di queste mosse, occorre però attendere il 7 luglio, giorno scelto dal neo amministratore delegato Roberto Sergio per la presentazione dei palinsesti al Centro di Produzione di Napoli che festeggia quest'anno i 60 anni della sua fondazione.