Freccero colpisce ancora: Mezzogiorno in Famiglia chiude

'Mezzogiorno in Famiglia', in onda su Rai2 dal 1993, non sarà confermato nella prossima stagione: ecco perché

Mezzogiorno in famiglia chiude i battenti. Come rivelato da TvBlog, lo storico programma mattutino di Michele Guardì, spin-off de I fatti vostri e in onda dal 1993 il sabato e la domenica dalle 11.00 alle 13.00, non sarebbe stato riconfermato da Carlo Freccero per la prossima stagione. Al suo posto, per precisa volontà del direttore di Rai2, sarebbero previste delle serie tv a costi ridotti. Se quindi I fatti vostri tornerà in palinsesto seppur con qualche piccolo taglio al budget, non sarà lo stesso per la trasmissione che vede protagonisti i comuni d'Italia. Le motivazioni della cancellazione erano state annunciate tra le linee dallo stesso Freccero. 

Mezzogiorno in famiglia chiude: le parole di Freccero

Occorre fare sacrifici – aveva detto il direttore di Rai2 nel corso della movimentata conferenza stampa d'insediamento dello scorso 3 gennaio – sottrarre energie nel daytime e concentrarle in fascia serale. Sulle fasce depotenziate farò una cosa semplice: repliche, ma contenuti alti. Bisogna fare dei calcoli. Detto Fatto poteva andare su Rai1, I fatti vostri di Guardì anche. Sono programmi da Rai1, sono fatti bene, ma sono da Rai1”. 

Mezzogiorno in famiglia oggi: chiusura in vista

Ad oggi, Mezzogiorno in famiglia ottiene circa il 10% di share. Secondo Il Fatto Quotidiano, l'intenzione di Freccero sarebbe quella di spostare il budget del programma nella fascia serale. Al momento, tuttavia, non ci sarebbe ancora l'ufficialità perché Guardì è un osso duro e il direttore, il cui contratto è in scadenza a novembre, è concentrato sulla composizione dei palinsesti estivi.

Nel corso della sua lunga storia, Mezzogiorno in famiglia ha visto alternarsi alla conduzione tantissimi volti noti del piccolo schermo: da Alessandro Cecchi Paone e Paola Perego agli attuali Massimiliano Ossini e Adriana Volpe (con le presenze fisse di Sergio Friscia e Paolo Fox), passando per Massimo Giletti, Barbara D'Urso, Tiberio Timperi, Roberta Capua e Amadeus.

Fonte foto copertina: https://www.facebook.com/MezzogiornoInFamiglia/