Mi presento ai tuoi, cos'è il dating show di Rai 2 con Lorena Bianchetti

La conduttrice di "A sua immagine", reduce dalla storica intervista al Papa, cambia tutto e debutta con un programma sul fidanzamento in casa

Dallo spazio cattolico di A sua immagine su Rai 1, Lorena Bianchetti trasloca su Rai 2 e soprattutto cambia genere: nella stagione televisiva 2023-2024 la conduttrice presenta Mi presento ai tuoi, un insolito dating show del sabato pomeriggio. Dopo l'intervista a Papa Francesco, per la prima volta in assoluto in uno studio televisivo, è un cambio radicale per la giornalista romana.

Mi presento ai tuoi, Rai 2 lancia un nuovo dating show

Il format del programma (che nel titolo cita la rom-com con Ben Stiller e Robert De Niro) è piuttosto semplice: in ogni puntata, i concorrenti devono rispolverare l'antica arte del corteggiamento, quello di una volta, per convincere tutta la famiglia dell'anima gemella trovata. A scegliere, però, non sono figlie e figli spasimanti alla ricerca dell'amore, ma mamma e papà. 

I genitori non decidono da soli: la scelta definitiva avviene in seguito ad un confronto con i vicini di casa e soprattutto con la coach Flaminia Bolzan. La psicologa e mental coach (oltre che criminologa che si è occupata di alcuni dei più noti casi di cronaca nera italiana), seguitissima sui social, è incaricata dagli autori di dare i giusti consigli a tutti, sia ai genitori e che ai figli.

L'obiettivo della trasmissione è rilanciare, in maniera nostalgica ma al tempo stesso contemporanea e divertente, l'abitudine ormai persa del "fidanzarsi in casa".

Lorena Bianchetti oggi: pronta a una nuova sfida su Rai 2

In onda ogni sabato alle 14 a partire dal 30 settembre e per 12 puntate complessive, Mi presento ai tuoi è un'autentica sfida per Lorena Bianchetti. La giornalista ha rivelato in un'intervista al settimanale Visto che quando ha cominciato a condurre A sua immagine, ha vissuto "totalmente il pregiudizio perché avevo fede, sono stata un parafulmine dello stereotipo che voleva il cattolico come bigotto, chiuso, possibilmente anche brutto". 

Io sono arrivata e ho rotto degli schemi, ma avevo fede e ho continuato a riversare anche nel mio lavoro l'amore che sento dentro. Sono una persona che vive la fede nel suo lavoro con semplicità, senza fanatismi o edulcorazioni.

Quello di Mi presento ai tuoi sarà un passaggio ulteriore per la Bianchetti, rodata in estate dalla conduzione di Mama, il talk di TvLoft (la piattaforma on demand del Fatto Quotidiano) e viaggio nel mondo della maternità. Un tema che la presentatrice conosce molto bene: sposata dal 2015 con l'imprenditore Bernardo De Luca, è mamma di una figlia, Estelle, nata nel 2019.