Micaela: la telenovela italo-argentina dalla trama moderna

Micaela, trama della telenovela argentina con protagonista Jeannette Rodríguez Delgado ma che non ebbe però, il successo sperato

"Micaela" si intitola così la telenovela italo-argentina nata dopo il grande successo della precedente co-produzione Manuela. Gli attori principali della serie erano: Jeannette Rodríguez Delgado e Jorge Martínez, María Rosa Gallo, Vanessa Gravina, Milagros Podesta e Natalio Hoxman.

"Micaela" è stata una telenovela decisamente innovativa, infatti la sua trama non era affatto incentrata sulle classiche storie d'amore fra due giovani di ceto sociale differente, anzi in questo caso la nostra protagonista veniva presentata come una donna emancipata ed economicamente indipendente. Inoltre nella serie vi erano molti riferimenti gialli-polizieschi che non riuscirono però, a conquistare il pubblico affezzionato delle soap opera.

Infatti questa telenovela si rivelò presto e fin da subito un flop sia in Argentina, qui dove fu trasmessa su Canal 13, in Italia invece "Micaela" subì vari cambi di programmazione nel palinsesto di Rete4 mentre invece in Spagna fu mandata in onda sa Telecinco, la tv spagnola del gruppo Fininvest. Qui però, nel territorio iberico la serie riuscì ad avere finalmente successo e in molti lo attribuirono soprattutto alla presenza dell'attrice Jeannette Rodríguez Delgado che avendo preso parte ad altre telenovela entrate nel cuore del pubblico come Cristal e La signora in rosa, era ormai un personaggio molto amato dai telespettatori.

Jeannette Rodríguez: Wikipedia

L'attrice venezuelana, Jeannette Rodríguez Delgado nasce a Caracas, il 16 maggio del 1961 e divenne uno dei volti del genere telenovela che riscosse un enorme popolarità anche in Italia e in particolare tra la fine degli anni ottanta e i primi anni novanta: Quelli furono anche gli anni delle sue colleghe connazionali come: Mayra Alejandra, Grecia Colmenares, Mariela Alcalá, Catherine Fulop e Maricarmen Regueiro.

Tra le telenovela andate in onda anche in Italia e in cui abbiamo visto prender parte Jeannette Rodriguez vanno nominate Leonela,Topazio e Cristal, quest'ultima serie la consacrò  proprioal grande successo ma verso la metà degli anni novanta, l'interprete decise di accettare il ruolo di protagonista in Micaela, che capovolgeva appunto la trama classica delle soap opera ma l'esperimento non si rivelò affatto il successo sperato.