Buon compleanno a Michele Placido, la sua carriera e i suoi esordi
Il 19 maggio del 1946 ad Ascoli Satriano, un piccolo comune della provincia di Foggia, in Puglia nasceva una vera stella della cinematografia e televisione italiana, Michele Placido. Un personaggio amatissimo dal pubblico nostrano e non solo, dato che l’attore, regista e sceneggiatore italiano è noto anche livello internazionale in particolare per il ruolo che interpretò nel commissario di Polizia Corrado Cattani, nelle prime quattro stagioni della celebre serie tv La piovra.
Oggi Michele Placido compie però anche un importante traguardo personale, 70 anni e per omaggiare un talento nostrano come il suo vogliamo ripercorrere in sintesi i suoi più grandi successi professionali e raccontarvi anche qualche piccola curiosità sulla sua vita privata.
Cominciamo proprio dai suoi esordi, Placido a 18 anni, dopo il diploma si trasferisce a Roma ed entra nel corpo della Polizia ma intrapresi gli studi teatrali presso l'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica, decide di lasciare la divisa e debutta così a teatro nel 1970 col regista Luca Ronconi, nella trasposizione teatrale dell'Orlando Furioso di Ludovico Ariosto.
Il debutto sul grande schermo arriva invece nel 1974 accanto a Ugo Tognazzi e Ornella Muti nel film Romanzo popolare di Mario Monicelli. Nel corso della sua lunga carriera, fatta di cinema teatro e televisione, Michele Placido fra i numerosi riconoscimenti conquistati ha vinto anche l'Orso d'argento per il miglior attore al Festival di Berlino e ben 4 David di Donatello.Per quanto riguarda invece la sua sfera personale Placido è anche padre di cinque figli: Violante, attrice e cantante, Michelangelo, Inigo, Brenno e Gabriele.