Mike Bongiorno, il ricordo di Canale 5 a dieci anni dalla morte

L'8 settembre 2009 se ne andava Mike Bongiorno: con Maurizio Costanzo, Canale 5 celebra il re della tv con uno speciale ricco di ospiti.

Mike Bongiorno è nato prima della tv, e conduceva quiz sin dal 1946. Il re della televisione italiana, morto l'8 settembre 2009 all'età di 85 anni a causa di un infarto, sarà celebrato da Canale 5 a dieci anni da sua scomparsa. La nuova stagione Mediaset riprenderà a settembre proprio con Allegria, speciale che andrà in onda in prima serata e sarà condotto da un vecchio amico e collega di Mike: Maurizio Costanzo. Il giornalista ripercorrerà vita e trasmissioni del conduttore dalla carriera più lunga al mondo, che con il passaggio dalla Rai alla tv commerciale ha contribuito alle fortune di Mediaset e Fininvest. 

Mike Bongiorno, Allegria ricorda il conduttore

Allegria è stato registrato a luglio presso gli studi Titanus di Roma e sarà trasmesso in prime time su Canale 5 giovedì 5 settembre. Il tributo a Mike Bongiorno, definito da Aldo Grasso "un maestro e il vero profeta del verbo berlusconiano", vedrà la partecipazioni di tantissimi ospiti illustri. 

Ci saranno in studio Pippo Baudo, Gerry Scotti, Simona Ventura, Piero Chiambretti, Valeria Marini, Antonella Elia, Paola Barale, Gigliola Cinquetti, Vittorio Sgarbi, Pio e Amedeo. Ma non finisce qui. Per celebrare Mike, Costanzo intervisterà pure due volti simbolo legati alle gesta del conduttore durante il periodo di Rischiatutto

Sabina Ciuffini, Rischiatutto e la sua storica valletta

Uno dei quiz di maggior successo nella storia della tv italiana, capace di raggiungere una media di 20 milioni di telespettatori, vedeva Bongiorno affiancato da Sabina Ciuffini, la prima valletta "parlante" che con le sue minigonne contribuì a cambiare i costumi dei giovani dell'epoca. 

Insieme alla Ciuffini, Costanzo ospiterà anche una delle concorrenti diventate famose dopo la partecipazione alla trasmissione: Giuliana Longari, che rispondeva a tutte le domande sulla storia romana e fu definita "la madre di tutti i concorrenti". 

La "signora Longari" divenne celebre pure per una delle leggendarie gaffe di Mike (in realtà una leggenda metropolitana inventata dallo stesso Bongiorno), che dinanzi ad un suo sorprendente errore disse: "Ahiahiahi! Signora Longari, mi è caduta sull'uccello!".

Fonte foto: https://www.facebook.com/sabina.ciuffini.5