Incredibile ma vero: Milo Infante chiede alla Rai di ridurre la durata di Ore 14

Il conduttore del programma di Rai 2 (successo di ascolti nel daytime del pomeriggio) lamenta la mancanza di personale

Incredibile ma vero: la Rai non ha ampliato la redazione di Ore 14 come richiesto dal suo conduttore Milo Infante e ora il giornalista avrebbe chiesto all'azienda di ridurre la durata della trasmissione. La notizia ha dello stupefacente se si guardano gli ascolti del talk. Ripartito dall'11 settembre scorso con la quarta edizione, Ore 14 è un autentico successo di pubblico.

Ore 14, ascolti volano ma la redazione è ridotta all'osso

Uno dei pochi programmi di punta di Rai 2, Ore 14 è l'unica trasmissione a funzionare davvero nel daytime del pomeriggio della rete. Al debutto ha incollato agli schermi 573.000 spettatori con il 5,36% di share e la media è rimasta alta fino ad oggi. Peccato che ora sia lo stesso Milo Infante a chiedere al Direttore Approfondimento Paolo Corsini di ridurre la durata del programma.

È il sito di Davide Maggio a rivelare che dietro la richiesta di ridimensionamento della trasmissione ci sarebbe la mancanza di personale. L'attuale redazione del programma sarebbe dimezzata rispetto a quella dell'anno scorso. Nel gruppo di lavoro sono rimaste quattro persone, la metà delle otto precedenti.

La Rai non avrebbe concesso tre nuove assunzioni né l'aumento di stipendio promesso ai redattori, causando le dimissioni di una collaboratrice. Il servizio pubblico avrebbe tentato quella che viene definita "ricognizione": chiedere ad altri lavoratori dell'azienda (utilizzati in mansioni differenti) la disponibilità ad entrare nel team del programma. Le due "ricognizioni" proposte ai dipendenti hanno avuto risposta negativa.

Milo Infante, Ore 14 verso la riduzione di orario

Sempre molto attivo su Facebook, Infante – che ricopre anche il ruolo di Vice Direttore di Rai 2 – non ha ancora commentato le indiscrezioni emerse nelle ultime ore. "Grazie ai telespettatori di Ore 14. Siete il nostro unico affetto stabile", si è limitato a scrivere ribadendo il successo del suo talk show.

Se dovesse venire accolta la sua richiesta, la riduzione di orario sarebbe da 85 a 50 minuti, chiudendo alle 14:50. Ore 14 va infatti in onda dal lunedì al venerdì fino alle 15:25, per una durata complessiva di 1 ore e 25 minuti.