Il maestro del fumetto Milo Manara ha deciso di fare alcune precisazioni su Adrian, dissociandosi dalla serie Mediaset di Adriano Celentano.
Milo Manara, attraverso una nota pubblicata su Facebook, ha deciso di prendere le distanze dalla serie animata Adrian, iniziando con un diplomatico "Credo di dover fare alcune precisazioni". Le sue dichiarazioni, oltre che per la serie in sè, sono dovute anche alle inesattezze circolate a seguito della prima puntata, specificando di non essersi occupato lui nè della realizzazione delle animazioni della serie nè della sua produzione.
La presa di distanza di Milo Manara
Manara inizia "la sua difesa" specificando che il suo ruolo originario all'interno del team di Adriano Celentano doveva essere semplicemente quello di character designer:
Per quell’incarico ho realizzato, quindi, una serie di studi di personaggi, di sfondi e di ambientazioni insieme ad alcuni storyboard delle principali scene della serie.
Non mi sono assolutamente occupato, in nessuna fase della lunga e travagliata produzione, della realizzazione delle animazioni, essendo io un disegnatore e non un animatore.
La confusione creatasi in seguito alla sorpresa per il flop di Adrian aveva portato alcuni a pensare che Manara si fosse occupato delle animazioni, quando non è stato così.
Le perplessità di Milo Manara: storyboard usati come animazioni
Il tutto diventa ancora più assurdo se si pensa alla dichiarazione del maestro quando rivela che parte dei suoi disegni per gli storyboard, che sarebbero dovuti servire solo come esempio per creare le animazioni vere e proprie, sono poi stati inseriti nel prodotto finito "nonostante non fossero stati realizzati per questo scopo".
Ancora non è dato sapere di chi sia la responsabilità, se dello Studio SEK che si è occupato delle animazioni o di altri, ma di certo non è stata una decisione di Manara, rimasto metaforicamente senza parole. Soprattutto considerando il flop della serie Adrian, per la quale si è sentito in dovere di chiarire la sua posizione:
Per la stima verso i tanti artisti italiani coinvolti e verso i miei lettori, ci tenevo a cercare di fare un po’ di chiarezza in merito a una produzione di cui, mentre ero all’estero, in Italia si è molto parlato, forse, senza la dovuta informazione sul mio coinvolgimento. Grazie a tutti per l’attenzione.
Fonte foto: https://www.facebook.com/milomanaraofficial/