Serena Rossi è Mina Settembre: al via le riprese della nuova fiction Rai

Ancora un personaggio di Maurizio De Giovanni: con Serena Rossi nel cast spiccano Christiane Filangieri e Giuseppe Zeno

Dopo I bastardi di Pizzofalcone e Il commissario Ricciardi, Maurizio De Giovanni porta in tv per la terza volta un suo progetto letterario. Si tratta di Mina Settembre, fiction in sei episodi che avrà Serena Rossi per protagonista. Le riprese sono iniziate da poco a Napoli e vedono l'attrice affiancata nel cast da altri due volti molto amati dal pubblico televisivo: Christiane Filangieri e Giuseppe Zeno. La regia è di Tiziana Aristarco, regista di numerose puntate di fiction Rai come Un medico in famiglia, Compagni di scuola, Provaci ancora prof! e Raccontami. La prima stagione è prodotta da Rai Fiction con International Italian Film.

Mina Settembre: Serena Rossi guida il cast

Dopo il biopic Io sono Mia, il film dedicato alla più grande delle sorelle Bertè capace di incollare allo schermo 7,7 milioni di telespettatori con il 31% di share lo scorso 12 febbraio, Serena Rossi si confronta con un personaggio difficile: una donna forte, dolce e triste nello stesso tempo, ritratta sullo sfondo di una Napoli affascinante e piena di contraddizioni. 

Il materiale di partenza è il romanzo Dodici rose a Settembre, edito da Sellerio con il personaggio di Gelsomina Settembre detta Mina già apparso in due racconti precedenti dello scrittore, Un giorno di Settembre a Natale ed Un telegramma a Settembre.

Mina Settembre, Maurizio De Giovanni ancora nella sua Napoli

La protagonista è un'appassionata assistente sociale dei Quartieri Spagnoli, con una precedente vita alto-borghese nelle zone bene di Napoli. Ogni giorno fa di tutto per cercare di strappare dalle grinfie della malavita chi ha bisogno d'aiuto e per prestare assistenza a casi senza giustizia. 

Nelle sue imprese è aiutata dall'ex marito e magistrato De Carolis, dal portiere dello stabile in cui lavora, Rudy Trapanese, ammaliato dalle sue forme prosperose, e da Mimmo Gammardella, il suo collega ginecologo arrivato da poco dal Molise e tanto affascinante quanto timido. 

In attese delle vicende del Ricciardi di Lino Guanciale, nella prossima stagione avremo un'altra donna, insieme alla Imma Tataranni di Vanessa Scalera, capace di divertire, intrigare ed intrattenere. 

Fonte foto: https://www.facebook.com/serenarossiofficial/