Miss Italia 2019 torna in Rai: ecco chi condurrà la diretta da Jesolo

Dopo 7 anni passati a La7, Miss Italia 2019 torna sulla Rai per l'ottantesimo anniversario: in pole position per la conduzione un nome a sorpresa

Dopo 7 anni passati a La7, Miss Italia torna sulla Rai nel 2019. Come rivelato da Dagospia, il celebre concorso di bellezza andrà in onda su Rai 1 in un unico appuntamento finale, previsto per venerdì 6 settembre in diretta da Jesolo. Si profila un ritorno clamoroso per la kermesse sulla tv pubblica. L'ultima volta era stata nel 2012, secondo anno consecutivo per il ritorno del compianto Fabrizio Frizzi e seconda edizione a Montecatini Terme, che vide la vittoria di Giusy Buscemi.

Miss Italia 2019, Rai per l'80simo anniversario

"Non continueremo. Per noi, finisce qui. Va avanti per conto suo": così Urbano Cairo aveva liquidato l'esperienza di Miss Italia in occasione della presentazione dei palinsesti 2019-2020 di La7

A convincere i vertici di viale Mazzini a "riportare a casa" l'evento (fu il mitico Corrado a farlo debuttare in radio e Frizzi a lanciarlo in diretta su Rai 1 a partire dal 1988) è la possibilità di celebrare l'80esimo anniversario della competizione, nata nel 1939 da un'idea di Dino Villani quando si chiamava ancora 5000 lire per un sorriso.

Lo show previsto per Rai 1 sarà una vera e propria celebrazione, durante la quale saranno presenti le vincitrici delle passate edizione e tutte le miss che hanno fatto storia. 

Dopo un lungo tira e molla, la Rai ha deciso di accettare l'offerta di Patrizia Mirigliani e della Infront, la società di Luigi De Siervo che ne detiene i diritti tv.

Miss Italia 2019, finale il 6 settembre: chi condurrà?

In pole position per la conduzione ci sarebbe, a sorpresa, Antonella Clerici. La presentatrice, messa in pausa dalla Rai e rimasta senza programmi per la stagione 2019-2020, raccoglierebbe volentieri l'eredità del suo grande amico Fabrizio Frizzi. 

La Clerici, tuttavia, è ancora scossa dalla decisione dei vertici Rai di metterla all'angolo. Nonostante le proposte dell'azienda (oltre a Telethon e Miss Italia, lo Zecchino d'Oro e altro quattro prime serate), la conduttrice non avrebbe preso una decisione definitiva. 

Nel caso in cui la Clerici declinasse l'offerta, la serata (che secondo il sito TvBlog sarebbe intitolata Miss Celebration) potrebbe essere affidata ad un altro volto noto dell'ammiraglia. I nomi che circolano sono quelli di Flavio InsinnaMilly Carlucci, Mara Venier, Carlo Conti, Tiberio Timperi e Marco Liorni.

Fonte foto copertina: https://www.facebook.com/missitalia/