Il virus stravolge Miss Italia 2020: come cambia il concorso di bellezza

La patron Patrizia Mirigliani annuncia tutte le modifiche anti-Covid per l'edizione 2020 di Miss Italia e la diretta tv

Fa un certo effetto anche solo dirlo per i fan storici del concorso, però una delle conseguenze della pandemia da Covid-19 sarà Miss Italia senza pubblico e a numero chiuso. A renderlo noto è la patron Patrizia Mirigliani che annuncia tutte le modifiche che l'edizione 2020 di Miss Italia subirà per non fermarsi del tutto. Il contest di bellezza eleggerà "la più bella d'Italia" anche in questo anno "maledetto". Tuttavia, l'81esima edizione non si è svolta a settembre, come di consueto, ma arriverà il 14 dicembre e in modalità completamente diverse.

Miss Italia 2020: finale a dicembre a Roma

Reduce da un'intricata vicenda giudiziaria messa ormai alle spalle, Mirigliani annuncia su Instagram date e logistica del rinnovato concorso di bellezza che dal 1946 scrive la storia del nostro Paese.

Care ragazze, ve lo avevo promesso questa estate... a dicembre eleggeremo Miss Italia 2020!!! Ho pensato che nonostante le avversità di quest'anno così difficile Miss Italia possa dare un messaggio positivo e propositivo. Per partecipare basta andare sul sito del Concorso e leggere le indicazioni.

Il cambio di scena e di data permetterà a Miss Italia di sperimentare un modello di evento innovativo che si svilupperà sul digitale.

Innanzitutto non ci saranno le finali regionali, che solitamente conducono alle prefinali nazionali. Ma soprattutto non ci sarà la consueta diretta televisiva, andata in onda nel 2019 su Rai 1 con la conduzione di Alessandro Greco e la vittoria di Carolina Stramare, la modella veneta che ha vinto anche la fascia di Miss Kissimo Biancaluna.

Miss Italia 2020 in tv non ci sarà: edizione online

Mirigliani aveva anticipato quest'eventualità lo scorso luglio, assicurando però che Miss Italia è "pronto a ripartire" per puntare stavolta "a una bellezza ancora più autentica".

Da quando nel 1946 Miss Italia ha assunto questo nome, il concorso non si è mai fermato e già allora la sua apparizione fu interpretata come uno dei segnali del ritorno alla normalità dell'Italia dopo la fine della guerra.

L'iter resta lo stesso. Le uniche finaliste definite dalle regioni arrivano da Abruzzo e Marche. Tutte le altre saranno scelte online attraverso post e video pubblicati su Instagram.

Le giurie regionali sceglieranno le cinque prefinaliste il 29 e 30 novembre. Il primo dicembre, invece, una giuria unica sceglierà le singole miss che rappresenteranno il territorio di riferimento nella finalissima che si terrà a metà dicembre allo "Spazio Rossellini" di Roma.

Vista l'eccezionalità della situazione, tutte le candidate del 2020 – ad eccezione della vincitrice – potranno ricandidarsi per l'edizione del 2021.

Fonte foto copertina: https://www.facebook.com/missitalia/