Miss Italia 2023 torna su Rai 1: c'è la Lega dietro il rilancio

Clamoroso ritorno in Rai per il concorso più popolare del nostro Paese: la patron Patrizia Mirigliani avvistata a viale Mazzini

C'è la Lega di Matteo Salvini dietro il ritorno di Miss Italia su Rai 1. Come rivela Giuseppe Candela su Dagospia, la finale dell'edizione 2023 del concorso di bellezza andrà in onda sull'ammiraglia dopo i sei anni su La7, il timido passaggio su Rai 1 del 2019 (in occasione degli 80 anni della manifestazione) e le dirette streaming su Helbiz Live, YouTube e Facebook degli ultimi tempi.

Miss Italia 2023: tv pubblica si riprende il concorso

Dagospia fa sapere che Miss Italia, cancellato dalle reti Rai nel 2013, tornerà a dieci anni distanza sul servizio pubblico con sommo disappunto della presidente Marinella Soldi, contraria ai concorsi di bellezza che diffondono valori sessisti. "Dicono per la gioia della Lega", fa sapere Candela. Tanto che la patron Patrizia Mirigliani è stata avvistata in questi giorni a viale Mazzini.

Proprio la Mirigliani l'anno scorso aveva rilasciato un'intervista al veleno nei confronti della Rai dell'ad Carlo Fuortes. La governance draghiana della tv pubblica aveva infatti troncato ogni trattativa per ritrasmettere la finale della kermesse sulle reti generaliste. In quell'occasione, ad ospitare Miss Italia sarebbe dovuto essere I fatti vostri: l'idea era la messa in onda della finale all'interno del contenitore di Rai 2 sotto le feste di Natale. Non se ne fece nulla e l'organizzatrice reagì furibonda all'Adnkronos.

Questa possibilità sulla Rai alla fine è stata negata, pare perché i valori del concorso non sono più in linea con i valori di oggi... Ma solo l'Italia ha questo preconcetto, che è segno di ignoranza.

"Il concorso ha sempre saputo interpretare e a volte anticipare i cambiamenti, trasformandosi e rinnovandosi. La percezione della bellezza nel nostro Paese oggi purtroppo è cambiata, la bellezza è sotto attacco", aveva aggiunto la Modigliani.

Io continuo a combattere la mia battaglia contro l'ipocrisia ed i preconcetti di chi è incapace di formulare un pensiero che sia libero da patetici luoghi comuni, gravi quanto le violenze fisiche e psicologiche che sono sempre più frequenti verso le donne.

Miss Italia 2023, quando va in onda la finale?

"Spero che questo nuovo governo e il ministro della Cultura possano restituire a Miss Italia e alle mie ragazze la dignità che meritano", aveva concluso la patron, esprimendo stima alla premier Giorgia Meloni, "simbolo delle donne che raggiungono i loro obiettivi per le loro grandi capacità con grandi sacrifici".

Detto fatto: la finale di Miss Italia 2023 è prevista venerdì 8 settembre e salvo cambi di programma dell'ultimo minuto, dovrebbe essere trasmessa in prima serata su Rai 1. Dai profili social del concorso, per ora, tutto tace. Ancora incerto il nome del presentatore: dopo la scomparsa di Fabrizio Frizzi, si sono avvicendati alla conduzione Carlo Conti, Simona Ventura, Francesco Facchinetti, Alessandro Greco, il trio Alessandro Di Sarno, Elettra Lamborghini e Carolina Stramare e Salvo Sottile.