Il concorso di bellezza fallisce il rientro sull'ammiraglia: la diretta streaming affidata a Manuela Moreno
La finale di Miss Italia 2023 non andrà in onda su Rai 1, come trapelato nelle scorse settimane, ma verrà trasmessa in diretta streaming su Rai News 24. Un netto ridimensionamento rispetto alle previsioni della vigilia per lo storico concorso di bellezza, ma anche un passo in avanti in confronto alla finale 2022 passata esclusivamente sul canale YouTube e sulla pagina Facebook della manifestazione.
Miss Italia 2023: finale in streaming su RaiNews24
La proclamazione di Miss Italia 2023 avverrà l'11 novembre alle ore 20, al termine di una lunga diretta pomeridiana su Rai News 24 condotta dalla giornalista Manuela Moreno, già conduttrice di Tg2 Post e nota al grande pubblico come inviata speciale per le surreali inchieste di Viva Rai2! di Fiorello. La presentazione dell'81esima edizione di Miss Italia è avvenuta addirittura nella sala stampa della Camera.
La maggiore novità, oltre al (parziale) rientro in Rai, è il ritorno a Salsomaggiore Terme dopo 13 anni. Le ultime stagioni si erano divise tra Montecatini, Jesolo, Milano, Roma e Venezia. "Siamo riusciti a ricreare un brand famoso nel mondo", ha detto soddisfatto Luca Musile Tanzi, il sindaco della cittadina emiliana. Quest'anno il concorso collabora con Confartigianato con l'obiettivo di "realizzare progetti che completino il senso più attuale della bellezza: quella estetica e quella del Made in Italy e della creatività dei nostri artigiani", ha dichiarato Marco Granelli, il presidente dell'organizzazione di categoria.
Miss Italia 2023, Rai rinuncia a Sgarbi in giuria
Madrina della serata sarà la Miss Italia di Salsomaggiore, Gloria Bellicchi, vincitrice della kermesse nel 1998. La patron Patrizia Mirigliani è sicura che quella 2023 sarà un'edizione "speciale" di Miss Italia.
Coraggiosa, sicura di sé, dopo la sorprendente e incoraggiante partecipazione del pubblico alle 348 selezioni nelle piazze dei comuni italiani con le 6.780 iscritte. Qui, davanti alla folla, le ragazze hanno sfilato in passerella ma hanno anche promosso i temi sociali che ci stanno a cuore, primi fra tutti quello dell'educazione stradale per contribuire a rafforzare la sicurezza sulle nostre strade.
La giuria pronta ad eleggere la vincitrice che succederà a Lavinia Abate è composta dai giornalisti Hoara Borselli e Giuseppe Cruciani e dalla modella e influencer Giulia Salemi, lei stessa partecipante al concorso nel 2014 e arrivata al terzo posto.
Non ci sarà il previsto presidente di giuria: Vittorio Sgarbi. Il critico e sottosegretario alla Cultura non sarà presente perché al centro di un'inchiesta per evasione e consulenze d'oro. A scaricarlo è stato Fabio Petrella: il deputato di Fratelli d'Italia, presente in conferenza stampa, ha ammesso che "per lui Miss Italia finisce qui".