La francese Mediawan acquisisce il 72% di Palomar, la casa di produzione di Montalbano

Montalbano francese? Dopo l'acquisizione del 72% di Palomar da parte di una casa di produzione francese è così.

Dal siciliano al francese non è proprio un attimo, ma è probabile che il commissario Montalbano dovrà imparare a parlare quella che è considerata la lingua dell'amore, poichè ci sono stati grandi cambiamenti per la Palomar, la casa di produzione che produce la fiction sul commissario creato dalla penna di Andrea Camilleri.

La francese Mediawan, una piattaforma di produzione di fiction, animazione e documentari, infatti, ha acquistato il 72% di Palomar.

Mediawan acquista Palomar: i dettagli dell'operazione

L'acquisto del 72% di Palomar è la prima acquisizione di Mediawan al di fuori della Francia, volta non solo ad una strategia di espansione europea, ma anche a rafforzare i rapporti tra gli stati europei per quanto riguarda co-produzioni e co-distribuzioni di prodotti televisivi e cinematografica.

Se è vero che ora Palomar non è più italiana, per quanto non sia una cosa significante, adesso la casa di produzione sarà rafforzata sul piano europeo e potrà più facilmente approcciarsi al mercato internazionale. 

Ovviamente, a sottolineare ancora di più il desiderio di Mediawan di creare una vera e propria sinergia, il fondatore e Presidente di Palomar, Carlo Degli Esposti, e Nicola Serra, Direttore Generale della società, hanno acquisito in cambio una quota di minoranza del gruppo francese.

Uno spirito di fiducia e collaborazione confermato anche dal fatto che tutti i manager di alto livello di Palomar resteranno al loro posto, considerato che hanno partecipato attivamente all'operazione e che, negli anni, hanno permesso la nascita e la crescita di una realtà come Palomar, molto rara in Italia.

Palomar: Il Commissario Montalbano, ma non solo

Il prodotto di punta di Palomar è certamente Il commissario Montalbano, del quale usciranno altre due puntate nel 2019, ma è anche vero che la casa di produzione italiana ha pochi prodotti, per quanto moltissimi di alto livello o famosi al pubblico, come Braccialetti Rossi, La mossa del Cavallo, Il giovane Montalbano (ovviamente), i delitti del BarLume e pochi altri prodotti, ma di ottima qualità.

La spinta che Mediawan sarà in grado di dare in campo europeo potrà essere ottima, anche per ha prodotti in uscita per il 2019 e il 2020 di fascia molto alta, ai quali il pubblico internazionale potrebbe essere molto interessato, come il film La paranza dei bambini e la serie tv Il nome della rosa, tratti rispettivamente dagli omonimi libri di Roberto Saviano, e di Umberto Eco.