Mentre Caterina Balivo intervista la mamma di Morgan e Simone Bertolotti, il co-autore di "Sincero", sui social spopola il video che documenta ciò che è accaduto dietro le quinte
Caterina Balivo si tuffa a capofitto sul clamoroso litigio che ha visto protagonisti Bugo e Morgan a Sanremo 2020. Nella puntata di Vieni da me andata in onda lunedì 10 febbraio, la conduttrice ospita in studio Simone Bertolotti, il direttore d'orchestra, produttore e coautore del brano Sincero, e in collegamento Luciana Castoldi, la mamma di Morgan. Bertolotti è il primo a parlare e ribadisce quanto già rivelato nei giorni scorsi.
Bugo e Morgan, Sanremo 2020 amaro: le accuse di Bertolotti
La lite tra Bugo e Morgan, nella ricostruzione del compositore, si deve alla totale inaffidabilità dell'ex Bluvertigo. Come ha già spiegato su Facebook, Bertolotti accusa il cantautore di non aver contribuito minimamente alla canzone portata in gara al Festival, di non aver rispettato la scadenza della consegna delle partiture per la cover di Canzone per te di Sergio Endrigo, di averle scritte in fretta e furia con risultati a dir poco scadenti e di essersi improvvisato direttore d'orchestra nella disastrosa serata del giovedì.
Non ha avuto l'umiltà di dichiarare che non era in grado di scrivere per l'orchestra. È arrivato in ritardo con la consegna delle parti. Ci siamo trovati in un turbinio di follia totale. Per quanto super talentuoso, non ha le competenze per scrivere per un'orchestra.
Bertolotti definisce quanto accaduto sul palco dell'Ariston venerdì "una porcata" e ammette che rivedere quelle immagini "è un colpo al cuore".
Vedere la faccia di Bugo, che è un ragazzo incredibile… non si meritava tutto questo. Ho capito fin dall'annuncio della Clerici che qualcosa non andava. Quando ho visto che Bugo ha tardato la discesa ho intuito, ma pensavo avessero avuto un battibecco sulle scale. Non pensavo sarebbe sfociato tutto in questa pagliacciata.
Morgan e Bugo: video degli insulti sui social
Luciana Castoldi, la madre di Morgan, fornisce una versione differente dei fatti. Contattata telefonicamente dalla Balivo, la signora difende il figlio che "è un buono" il quale "ha dedicato la vita alla musica": se ha fatto degli errori, dichiara, "li ha fatti anche perché è stato messo in condizione di farli".
Mi è spiaciuto che il direttore d'orchestra non abbia speso una parola, se non dicendo: 'Io ero un fan dei Bluvertigo'. E coi Bluvertigo, chiaramente, è stato molto seguito. E quindi quando leggo quelle brutte schifezze che scrivono…
Ma proprio nelle ore precedenti a quest'intervista, il blogger televisivo Roberto Mallò ha postato sui social il video, già mostrato nel corso del programma DietroFestival, in cui Bugo e Morgan litigano furiosamente negli attimi che precedono la loro esibizione del venerdì.
Le parole che si ascoltano fuori onda – Morgan promette "Oggi faccio un giro bellissimo" e apostrofa il collega con "Cazzo, fai cagare" – anticipano quello che hanno visto milioni di telespettatori.
Foto copertina: RaiPlay