'E' morto Alessandro Haber': il tweet fake di Rai2 scatena le polemiche

L'account Twitter di Rai2 annuncia la morte di Alessandro Haber, ma si tratta di uno scherzo dei colleghi di Maledetti Amici Miei

"NOTIZIA FLASH #Rai2 ultima ora: E' MORTO #ALESSANDROHABER. L'attore si spegne all'età di 72 anni negli studi Voxson di Roma durante la puntata di #MaledettiAmiciMiei". Questo riportato è un tweet pubblicato dall'account ufficiale di Rai 2. Un tweet che nelle ultime ore ha generato non poche polemiche per il fatto che non solo la notizia non è vera, Alessandro Haber è vivo e vegeto, ma si è trattato di uno scherzo ideato dai colleghi con cui l'attore conduce la trasmissione Maledetti Amici Miei, in onda il giovedì proprio su Rai 2. Lo scherzo non è piaciuto agli spettatori e, proprio dove la burla è nata, sui social network, sono immediatamente partite le polemiche. 

Maledetti Amici Miei: la puntata del 24 ottobre

Il tweet sulla finta morte di Alessandro Haber avrebbe dovuto aiutare gli ascolti della scorsa puntata di Maledetti Amici Miei, andata in onda il 24 ottobre, ma i dati di share fatti registrare dalla trasmissione di Rai 2 non sono stati particolarmente esaltanti: nonostante il tweet, si è toccato uno share di solamente il 3,6 per cento (pari a 747.000 spettatori).

Ricordiamo che i conduttori del programma sono, oltre ad Alessandro Haber, Giorgio Veronesi, Rocco Papaleo e Sergio Rubini. Tra gli ospiti della puntata del 24 ottobre c'erano Renzo Arbore, Stefano Bollani e Ubaldo Pantani che ha imitato Lapo Elkann.

Alessandro Haber: i film

Alessandro Haber ha alle spalle una lunga carriera nel mondo del cinema: ha esordito sul grande schermo nel 1967 con il film La Cina è vicina di Marco Bellocchio, ha poi lavorato ne Il conformista Bernardo Bertolucci, in Sogni d'oro di Nanni Moretti, Sogni mostruosamente proibiti di Neri Parenti, Amici Miei - Atto II di Mario Monicelli, Sogno di una notte d'estate di Gabriele Salvatores. Ma anche in film come Parenti serpenti, Il ciclone di Leonardo Pieraccioni. 

Negli ultimi anni Alesssandro Haber lo abbiamo invece potuto vedere in film come 7 km da Gerusalemme, Una notte blu cobalto, Vorrei vederti ballare, L'ultima ruota del carro, Vengo anch'io, Quanto basta, Youtopia, Moschettieri del re - La penultima missione e Il signor Diavolo di Pupi Avati, uscito nelle sale cinematografiche solamente pochi mesi fa.