Mussolini, il Figlio del Secolo: il libro di Scurati arriva su Rai 3

Luca Zingaretti, Valerio Mastandrea e Marco D'Amore interpretano 'M - Il figlio del secolo', bestseller di Antonio Scurati sul giovane Mussolini

M - Il Figlio del Secolo, il bestseller di Antonio Scurati finalista del Premio Strega, arriva in televisione sabato 11 maggio alle 22.20 su Rai3. Non ancora come serie, ma sotto forma di reading: Luca Zingaretti, Valerio Mastandrea e Marco D'Amore leggono il libro (edito da Bompiani) in linea con la tradizione di teatro civile. Un appuntamento speciale dedicato al fortunato caso letterario firmato dallo scrittore, che nel suo romanzo storico, ambientato novant'anni fa, racconta il fascismo attraverso Benito Mussolini: dalla fondazione nel 1919 dei Fasci di Combattimento, all'uccisione di Giacomo Matteotti e all'entrata effettiva nella dittatura. 

Mussolini il figlio del secolo, Rai 3 fa teatro civile

Luca Zingaretti, Valerio Mastandrea e Marco D'Amore danno vita alle parole di Scurati e di Mussolini, un pezzo centrale della storia d'Italia tra il 1919 e il 1925, la storia di un Paese che si consegna alla dittatura e di un uomo che da dissidente socialista e giornalista di terz'ordine è capace di rinascere dalle proprie ceneri. "Lui è come una bestia – scrive Scurati – sente il tempo che viene. Lo fiuta. E quel che fiuta è un Italia sfinita, stanca della casta politica, della democrazia in agonia, dei moderati inetti e complici". M - Il Figlio del Secolo arriverà in seconda serata, ma non finisce qui. 

M, Scurati e la serialità televisiva

I diritti del libro di Scurati sono stati acquistati dalla Wildside di Lorenzo Mieli e Mario Gianani, che lo adatteranno in una serie tv che racconterà "il fascismo come un romanzo, dall'interno, senza filtro politico e ideologico". "Una specie di cronaca – promettono i produttori – in cui ogni singolo accadimento, personaggio, dialogo o discorso è storicamente documentato o autorevolmente testimoniato da più di una fonte". Si tratterà dell'ennesima serie per la Wildside dopo The Young Pope, Il miracolo, La mafia uccide solo d'estate e L'amica geniale.

Fonte foto copertina: https://www.facebook.com/AntonioScuratiOfficial/