“My best enemy” Una pellicola sul nazismo diretta da Wolfgang Murnberger

Il regista austriaco Wolfgang Murnberger dirige “My best enemy” un film sul nazismo

Si intitola “My best enemy” ed è il film drammatico diretto dal regista Wolfgang Murnberger ed interpretato dagli attori Moritz Bleibtreu, Georg Friedrich, Marthe Keller, Udo Samel ed Ursula Strauss. 

La storia è ambientata interamente a Vienna negli anni trenta e la trama racconta l’amicizia fin dai tempi dell’infanzia fra Victor, figlio di ebrei ricchi e proprietari di una galleria d’arte, il suo amico Rudi Smekal e la fidanzata Lana.

I tre sono praticamente inseparabili  ma qualcosa molto presto nelle loro vite cambierà. Rudi infatti dopo una lunga assenza farà nuovamente ritorno a Vienna ma  con uno spirito nazista arruolandosi persino nelle SS e questo stravolgerà completamente le cose e le vite dei tre protagonisti. Da questo momento in poi infatti Rudi sarà completamente diverso e farà anche da spia per un disegno di Michelangelo che è posseduto proprio dal padre del suo amico Victor e che Berlino ha intenzione di confiscare. Ma alla fine quel disegno non verrà trovato  ma grazie alla soffiata di Rudy invece invece  l’intera famiglia di Victor verrà deportata in un campo di concentramento nonostante la volontà contraria dell’amico.

Dopo molti anni però Victor verrà fatto uscire, proprio sotto la scorta del suo amico Rudi, dal campo di concentramento ed il motivo sarà perché a Berlino avranno intenzione di interrogarlo con lo scopo di sapere dove si nasconde esattamente quel disegno che dovrà presto diventare un dono a Mussolini in visita in citta. I metodi delle interrogazioni di quei tempi sono però ben note a tutti.