Ufo e fantasmi non vanno: Mediaset sospende Mystery Land per bassi ascolti

Il programma di Italia 1 condotto da Alvin e Aurora Ramazzotti si ferma dopo appena due puntate "per una revisione profonda"

La grande favola dell'ignoto si ferma prima ancora di entrare nel vivo: Mediaset ha deciso di sospendere Mystery Land a causa dei suoi bassi ascolti. Il programma su misteri e segreti, condotto da Aurora Ramazzotti e Alvin sulla stregua di Giacobbo ma con un taglio più giovane, non animerà più le prime serate del lunedì di Italia 1. Lo rende noto l'azienda di Cologno Monzese in una comunicazione ufficiale.

Mystery Land sospeso da Mediaset: ascolti sono un flop

Ufo, mostri, fantasmi e ogni tipo di fenomeni paranormali non coinvolgono il pubblico della rete diretta da Laura Casarotto. Gli ascolti di Mystery Land sono stati disastrosi. L'esordio del 4 ottobre, con la concorrenza del Grande Fratello Vip e dello speciale Porta a Porta dedicato alle elezioni amministrative, si è fermato a 782mila spettatori con share al 4,03%

Ancora peggio ha fatto la seconda puntata dell'11 ottobre. In questo caso, l'emorragia è stata profonda: appena 581mila telespettatori e share al 2,80%. I competitor non erano neanche così forti: sempre il Gf Vip su Canale 5, la fiction I bastardi di Pizzofalcone su Rai 1, il rinnovato Quelli che il lunedì su Rai 2 e i soliti talk di informazione e politica sulle altre generaliste.

La trasmissione spin-off di Freedom - Oltre il confine è stata sospesa e non è nemmeno prevista nell'immediato una ricollocazione in palinsesto, nonostante siano già pronte altre puntate registrate. Nel corso delle registrazioni, Alvin e la Ramazzotti hanno visitato luoghi da brivido come il Castello di Montebello e la Cappella Sansevero a Napoli, come hanno raccontato in un'intervista a Tv Sorrisi e Canzoni.

Mystery Land, Mediaset ferma ai box lo show di Italia 1

L'ufficio stampa di Mediaset spiega le motivazioni della sospensione del programma in una nota.

Mediaset ritiene che i fenomeni legati all'ignoto e ai misteri – tuttora presenti nella storia, nella mitologia, nell'archeologia e nella scienza – siano molto interessanti per il pubblico di Italia 1. Ma questa prima versione di Mystery Land non si è dimostrata ancora ben focalizzata. Il programma rientra quindi ai box per una revisione profonda e ritornerà quanto prima in onda su Italia 1 con una nuova formula.

Mystery Land si aggiunge alla sfilza di flop, da Star in the Star a Da grande, che hanno colpito le novità televisive di questo inizio stagione.