Nadia Toffa un anno dopo: Le Iene ricorda l'inviata coraggiosa su Italia 1

Giovedì 13 agosto va in onda uno speciale in cui Davide Parenti e "le iene" della trasmissione ricordano la loro compagna di viaggio

Un anno fa, il 13 agosto 2019, moriva Nadia Toffa. La conduttrice e giornalista del programma Le Iene si è spenta a soli 40 anni a causa di un tumore al cervello. A piangerla, tutto il mondo della tv, che un anno dopo la ricorda sullo schermo e sui social. L'ultima apparizione in tv di Nadia risale al 5 maggio 2019. Ad un anno di distanza, i suoi compagni di viaggio nella trasmissione "la raccontano, la ricordano, e la festeggiano". È questa la missione di Le Iene per Nadia, lo speciale che va in onda giovedì 13 agosto in prima serata su Italia 1.

Nadia Toffa, Iene ricordano la giornalista un anno dopo

Le Iene per Nadia è una puntata in cui, ha spiegato l'autore Davide Parenti al settimanale Tv Sorrisi e Canzoni, "mostreremo tutte le cose belle che ha fatto con noi". 

Dopo un anno il lutto è stato elaborato e volevamo far vedere chi era davvero Nadia, con i retroscena dei suoi servizi. Volevamo mostrare chi era davvero Nadia, gli scherzi che le facevamo. Era energia pura, si buttava nelle cose con curiosità senza pensare ai pericoli. Una fuoriclasse generosa e un'amica su cui contare. Per me era come una figlia.

Le inchieste realizzate da Nadia Toffa per Le Iene sono state tantissime. Tra i reportage più significativi vanno ricordati quelli sulla Terra dei Fuochi e sulla distribuzione alternativa di alcuni farmaci molto costosi, oltre all'intervista esclusiva a Luigi Bonaventura, ex boss della 'ndrangheta diventato collaboratore di giustizia.

Mancheranno ancora i video registrati dalla Toffa negli ultimi mesi di vita, annunciati dalla redazione del programma nella puntata del primo ottobre scorso (quella della reunion con tutti i conduttori e gli inviati delle 23 edizioni della trasmissione) ma non ancora completati nella fase di montaggio. 

Nadia Toffa, ultimo video non ancora pronto

Proprio nelle scorse ore, Margherita Rebuffoni, la madre di Nadia, ha condiviso con il pubblico dei Magna Grecia Awards un toccante ricordo della figlia.

Non me l'aspettavo che la mia Nadia avesse così tante persone che le volevano bene. Quando tocchi con mano un simile amore vieni sommerso dall'emozione. E poi quell'applauso è stato un modo bellissimo per superare la paura di questi mesi e tornare alla normalità. Lei ci ha insegnato a non demordere mai. Ad affrontare le difficoltà senza paura: niente avviene per caso.

Ecco il promo di Le Iene per Nadia diffuso su Twitter, in cui la Toffa balla al tramonto.

Fonte foto copertina: https://www.facebook.com/leiene/
Fonte foto interna: https://twitter.com/redazioneiene