Nadia Toffa aveva registrato nel dicembre del 2018 un video-messaggio, per raccontare il suo anno di lotta al tumore
Una sorta di testamento, un video messaggio che Nadia Toffa ha registrato nel dicembre del 2018. Si sentiva debole ma lottava ancora: era trascorso un anno dalla diagnosi del tumore. E con quel video voleva testimoniare proprio quei dodici mesi, parlare degli incontri fatti e di tutte le persone che le avevano manifestato la propria vicinanza. Un video che forse vedremo durante Le Iene, anche se il regista Davide Parenti al Corriere della Sera ha detto di non essere ancora pronto a mostrarlo. Un video girato da Giorgio Romiti, al quale Nadia aveva detto: "La sorpresa è che vorrei incontrare amici, vecchi, nuovi, persone care, parenti, colleghi che hanno lasciato un segno in questo mio ultimo anno tremendo, persone che contano davvero. Vorrei che tu mi aiutassi a filmare questi incontri".
Il messaggio di Nadia Toffa
Un messaggio positivo, come del resto erano tutti i messaggi di Nadia Toffa. Nel raccontare un anno di dura lotta al cancro, un anno da guerriera, Nadia così si esprimeva. "In questo ultimo anno sono cambiata tantissimo, non è il quanto vivi, ma come vivi. Quando muore una persona, trovo stupida la domanda: quanti anni aveva? Non contano gli anni, ma se hai vissuto intensamente. Io sto facendo il possibile per ritardare la mia morte, tutte le cure possibili. Vedremo quanto tempo avrò ancora, ma non credo molto".
Quasi un presagio, nonostante da quella data la Iena abbia lottato ancora fino all'ultimo. Nell'estate del 2019 il peggioramento delle sue condizioni: da lì inizia il silenzio social, fino a che non arriva la notizia della sua morte, il 13 agosto.
Le Iene mostreranno il messaggio?
Il video di venti minuti registrato da Nadia Toffa sarà mandato in onda quasi certamente durante Le Iene. La trasmissione ripartirà senza di lei il 1 ottobre (non sarà sostituita) ma non è ancora certo che quel messaggio venga diffuso durante la prima puntata dai suoi colleghi.
Colleghi molto affezionati: loro avevano annunciato la notizia della morte della conduttrice, loro avevano anche polemizzato per l'assenza dei colleghi di Nadia ai funerali, nonostante le tante manifestazioni di affetto nelle immediate ore successive alla scomparsa.