Il TV movie di Edoardo De Angelis sarà il film delle feste dell'ammiraglia Rai, programmato per un'occasione speciale
Rai 1 omaggia Eduardo De Filippo a 120 anni dalla nascita con una speciale serata natalizia. L'ammiraglia Rai ha scelto di trasmettere in prima visione assoluta la sera del 22 dicembre 2020 il film per la tv Natale in casa Cupiello, l'adattamento firmato Edoardo De Angelis dell'indimenticabile commedia del grande drammaturgo napoletano. A guidare il ricco cast del tv movie sono Sergio Castellitto e Marina Confalone.
Natale in casa Cupiello, 2020 si chiude su Rai 1 con Eduardo
Portato in scena per la prima volta al Teatro Kursaal di Napoli il 25 dicembre 1931, Natale in casa Cupiello è la commedia più nota e amata di Eduardo De Filippo. Il pubblico la conosce soprattutto nella versione televisiva in bianco e nero del 1962, con Eduardo affiancato da Nina De Padova e Pietro De Vico.
Con Natale in casa Cupiello la Rai inaugura una collezione di film tratti dai capolavori di Eduardo. L'operazione "mette insieme cinema, teatro e televisione per riproporre con una grande qualità nella messa in scena un patrimonio identitario del Paese, in piena coerenza con la missione del servizio pubblico".
Edoardo De Angelis, il regista di Mozzarella Stories, Perez., Indivisibili e Il vizio della speranza, si confronta per la prima volta con un'opera televisiva. La sfida è anche per Sergio Castellitto nel ruolo di Lucariello, il capofamiglia dei Cupiello che ogni anno, a Natale, si rifugia nella preparazione maniacale, quasi delirante, del presepe per evitare di confrontarsi con la famiglia e il mondo che lo circonda.
Natale in casa Cupiello in tv a Natale con Sergio Castellitto
La moglie Concetta e il figlio apatico Tommasino, al quale il presepe non piace proprio, sono interpretati da Marina Confalone e Adriano Pantaleo, mentre Tony Laudadio è lo zio Pasqualino, che accusa Tommaso di ripetuti furti ai suoi danni. Nel resto del cast ci sono Pina Turco (Ninuccia), Alessio Lapice (Vittorio) e Antonio Milo (Nicolino).
Prodotta da Picomedia e Rai Fiction, la trasposizione è stata sceneggiata da De Angelis con Massimo Gaudioso.
Nelle note di produzione, Castellitto spiega che in occasione della sua ultima apparizione in pubblico nel 1984, Eduardo disse che il suo cuore avrebbe continuato a battere anche dopo che si sarebbe fermato.
Io oggi in questo luogo posso constatare che ha mantenuto la promessa. Fare Natale in casa Cupiello oggi, credo sia un gesto artistico di grande modernità. Soprattutto per questa prima stagione post-Covid... La drammaturgia eterna, archetipa dei personaggi te la ritrovi tutta nelle relazioni famigliari di oggi. Edoardo De Angelis ci sta accompagnando per mano in questa gioielleria di emozioni, e noi lì a lucidare, per noi, per lui, per Eduardo.
Il poster ufficiale del film è stato presentato da Picomedia su Instagram.
Fonte foto copertina: Picomedia / Rai Fiction