Natale in casa Cupiello con Vincenzo Salemme è la strenna delle feste di Rai 1

In diretta dall'Auditorium Rai di Napoli l'attore e regista dirige e interpreta il capolavoro di Eduardo

Dopo la tournée nei teatri di tutta Italia, Vincenzo Salemme porta Natale in casa Cupiello in tv. Il capolavoro di Eduardo De Filippo, una delle commedie più amate e famose del geniale drammaturgo napoletano, è la strenna delle feste di Rai 1. Come annunciato alla presentazione dei palinsesti della stagione 2024-2025, lo spettacolo va in onda giovedì 26 dicembre alle 21.30 in diretta dall'Auditorium Rai di Napoli.

Natale in casa Cupiello, Salemme e il cast augurano buone feste

Attore della compagnia di Eduardo De Filippo dal 1977 al 1984, Vincenzo Salemme ha proseguito la collaborazione con il figlio Luca fino al 1992. "Ho conosciuto Eduardo nel 1977 – racconta Salemme –. Andai a Cinecittà per provare a fare la comparsa in qualcuna delle sue commedie che stava registrando per la Rai. E lo incontrai in una pausa della lavorazione". 

Aveva sulle spalle lo scialle color vinaccia pallido, un camicione da notte e i mutandoni che finivano dentro i calzettoni di lana. Era il costume della commedia più bella, più amara, più divertente, più sentimentale, più intensa, più malinconica, più festosa, più struggente della storia.

La sua versione di Natale in casa Cupiello, portata in teatro dal 21 ottobre all'8 dicembre, è una rilettura fedele del classico: l'ambientazione è quella della Napoli degli anni Quaranta, tra gli splendidi vicoli e i caratteristici cortili, dove la famiglia Cupiello si prepara ad accogliere il Natale.

"La voglia di tornare in quella casa – spiega Salemme nelle note di regia –, di sentire il freddo del dopoguerra addolcito dai preparativi del presepe, la voglia di rivedere quel prototipo di bamboccione, indimenticabile nelle sembianze di Luca De Filippo, la voglia di sentire la zampogne a fare da colonna sonora alla forza travolgente e incontrollabile delle passioni della figlia, la voglia di rivedere la potenza disperata di Concetta/Pupella, le sue lacrime di fronte al pericolo della disgregazione familiare, la voglia di abbracciare la tenera impotenza di Luca Cupiello di fronte alle promesse disilluse della vita, quella voglia non mi ha mai lasciato".

Ecco perché ho deciso di mettere in scena questo capolavoro. E di farlo come io ho imparato a fare in questo mestiere. Con semplicità e amore. Amore per le mie origini, amore per Eduardo, per Luca, amore per quei Natali passati davanti alla televisione per scaldarci il cuore tra una manciata di struffoli e una giocata a tombola.

Il cast di Natale in casa Cupiello nella versione diretta e interpretata da Salemme e prodotta dal Teatro Diana di Napoli con Chi è di scena è particolarmente ricco: 

  • Vincenzo Salemme: Luca Cupiello
  • Antonella Cioli: Concetta
  • Antonio Guerriero: Tommasino
  • Franco Pinelli: Pasquale
  • Vincenzo Borrino: Nicola Percuoco
  • Sergio D'Auria: Vittorio Elia
  • Fernanda Pinto: Ninuccia
  • Oscarino Di Maio: Raffaele
  • Agostino Pannone: Luigi Pastorelli
  • Pina Giarmanà: Carmela
  • Geremia Longobardo: il dottore
  • Nuvoletta Lucarelli: Olga Pastorelli
  • Gennaro Guazzo: Alberto
  • Marianna Liguori: Rita

Vincenzo Salemme, Natale in casa Cupiello e non solo

La commedia di Salemme è anticipata sempre su Rai 1 da Questi fantasmi!, in onda lunedì 23 dicembre. L'adattamento, nuovo titolo della collection De Filippo, è prodotto da Roberto Sessa per Picomedia, scritto da Massimo Gaudioso e Filippo Gili e diretto Alessandro Gassmann, che firma la sua prima regia televisiva. I protagonisti, Pasquale Lojacono e la moglie Maria, sono interpretati da Massimiliano Gallo e Anna Foglietta. Presenti nel cast pure Alessio Lapice, Maurizio Casagrande e Tony Laudadio.

In autunno, invece, tocca ad Eduardo mio, spettacolo in parole, musica e poesia di e con Lina Sastri che racconta il "suo" Eduardo attraverso i ricordi personali della sua conoscenza in teatro e nella vita dell'uomo e dell'artista. Lo speciale raccoglie lettere, poesie e citazioni dalle opere di De Filippo, il tutto accompagnato dalle sue musiche preferite. La messa in onda è prevista sabato 19 ottobre alle 21.15 su Rai 5.