NCIS, svolta epocale: a luglio il passaggio (in access) su Italia 1

La storica serie CBS arriva per la prima volta sulla rete Mediaset: ecco da quando e cosa succederà su Rai 2

Tempo di trasloco per i detective di NCIS - Unità anticrimine e il loro leader Leroy Jethro Gibbs (Mark Harmon). La storica serie CBS, un punto fermo nella programmazione televisiva di Rai 2, cambia canale e passa su Italia 1. La rete Mediaset ha acquistato l'intera library del procedural creato da Donald P. Bellisario e dei due spin-off, NCIS: Los Angeles e NCIS: New Orleans.

NCIS, Italia 1 preleva la serie e trasmette la prima stagione

La data da segnare sul calendario è lunedì 26 luglio 2021: Italia 1 trasmette in access prime time, ogni giorno alle 20:20 sette giorni su sette, un episodio della serie, a partire dalla prima stagione. Gli spettatori vedranno quindi in azione Gibbs accanto a personaggi ora usciti di scena: l'esperto detective Tony DiNozzo (Michael Weatherly), la psicologa criminale Kate Todd (Sasha Alexander) e l'analista forense Abby Sciuto (Pauley Perrette). L'unico componente della squadra che "resiste" ancora nel cast (anche se ormai in pensione) è il medico legale Ducky Mallard, interpretato da David McCallum.

Il palinsesto di Italia 1 sarà completato dal classico della rete, CSI - Scena del crimine, piazzato come di consueto nello spazio del preserale, alle 19:30 subito dopo Studio Aperto. Al momento il canale diretto da Laura Casarotto si limita a trasmettere soltanto la serie-madre: non ci sono notizie riguardanti la messa in onda dei due spin-off. Sin dal debutto nel settembre del 2003, NCIS è una delle serie più popolari sia negli Stati Uniti che in Italia, dove è diventata di casa soprattutto nella domenica di Rai 2. Cosa ne sarà adesso delle indagini di Gibbs sul secondo canale del servizio pubblico?

NCIS, quando va in onda su Rai 2

L'ultimo episodio della 18esima stagione di NCIS è stato trasmesso negli Usa il 25 maggio scorso. In Italia la programmazione ha seguito quella americana: i primi otto episodi sono andati in onda in prima visione assoluta su Rai 2, che trasmetterà in autunno al venerdì sera i restanti otto e la 19esima stagione.

Il magazine Deadline ha annunciato che la premiere statunitense è fissata al 20 settembre. Stando alle indiscrezioni, Mark Harmon sarà meno presente del solito perché lo showrunner Steven D. Binder darà più spazio alle due new entry Gary Cole e Katrina Law, ovvero gli agenti speciali Alden Park e Jessica Knight. Il nuovo ciclo di episodi viene trasmesso da CBS dalle 21 alle 22 per fare da traino a NCIS: Hawaii, il terzo spin-off della serie con Vanessa Lachey alla guida del cast.

Foto: CBS Broadcasting