I due, sposati dal 2014 e genitori di Enea e Pablo, sono tra le coppie più amate e solide del mondo dello spettacolo italiano
Si chiama Nei tuoi panni la miniserie Rai che vede Laura Chiatti e Marco Bocci per la prima volta insieme sugli schermi, accompagnati da un ricco cast. La coppia d'attori, sposati dal 2014 e genitori di due figli, Enea e Pablo, è protagonista di una fiction speciale perché in oltre dieci anni di matrimonio, spesso e volentieri lontano dai riflettori, i due non avevano mai lavorato in tandem. L'occasione arriva adesso con un progetto che debutterà nella stagione televisiva 2025-2026.
Nei tuoi panni, Laura Chiatti e Marco Bocci insieme su Rai 1
Titolo da non confondere con il programma condotto su Rai 2 da Mia Ceran e con la commedia sentimentale di John Lyde con Melanie Stone e Chris Reid, Nei tuoi panni è una commedia in quattro episodi per due prime serate di Rai 1. La storia è quella di Massimo e Valentina, due persone che lavorano nella stessa azienda ma in ruoli diversi: lui operaio, lei dirigente.
La notte di Natale i due si ritrovano ad esprimere contemporaneamente lo stesso desiderio e avviene la magia: si scambiano i corpi. Massimo finisce nel corpo di Valentina, costretto a indossare abiti eleganti e scarpe col tacco e a partecipare a difficili riunioni su argomenti dei quali non sa nulla. Valentina non è da meno: nei panni di Massimo, deve abituarsi ai turni massacranti della fabbrica e alla vita frenetica e stancante di padre e lavoratore.
Nei tuoi panni, il cast della miniserie di Luca Lucini
La sceneggiatura, scritta da Valerio D'Annunzio e Andrea Valagussa, si rifà a classici del genere body swap: il romanzo A ciascuno il suo corpo di Mary Rodgers con gli adattamenti Tutto accadde un venerdì con Barbara Harris e Jodie Foster e Quel pazzo venerdì con Jamie Lee Curtis e Lindsay Lohan, Tale padre tale figlio con Dudley Moore e Kirk Cameron, Nei panni di una bionda con Ellen Barkin. Fino ad arrivare ai più recenti casi italiani come Moglie e marito con Pierfrancesco Favino e Kasia Smutniak e Rosanero con Salvatore Esposito e Fabiana Martucci.
Produzione Eagle Original Content, Nei tuoi panni è stata girata a Udine e in Friuli Venezia Giulia e schiera nel resto del cast Nino Frassica, Bebo Storti, Mariella Valentini, Sebastiano Somma, Cristian Stelluti, Matteo Schiavone e Martina Bonan. La regia dei quattro episodi è di Luca Lucini, specialista in commedie romantiche dai tempi di Tre metri sopra il cielo e L'uomo perfetto fino a L'amore, in teoria. Per la Rai Lucini ha già diretto il film tv Diversi come due gocce d'acqua per il ciclo Purché finisca bene e il biopic Mameli - Il ragazzo che sognò l'Italia. Quanto a Bocci, la miniserie sarà la seconda fiction della stagione televisiva 2025-2026 dopo Alex Bravo, poliziotto a modo suo, commedia poliziesca che andrà in onda su Canale 5.