Da agosto 2018, Netflix introduce un'innovazione che gli abbonati al servizio streaming non hanno proprio digerito
Da agosto 2018, Netflix rimuove le recensioni online. Il colosso dello streaming introduce questa innovazione che impedirà agli utenti di scrivere e leggere commenti e pareri su serie tv e film. La piattaforma ha iniziato a notificare agli abbonati che hanno utilizzato la funzione recentemente che non avranno più modo di scrivere entro la fine di luglio. Nel mese di agosto, le recensioni scompariranno del tutto. “Questa funzione è disponibile solo sul sito web e ha visto diminuire il proprio utilizzo nel corso del tempo”, si legge in una nota diffusa da Netflix, riportata da Cnet.
Netflix, serie tv non avranno più recensioni
La funzione offerta in precedenza da Netflix prevedeva un sistema di valutazione “a stelle” da una a cinque per assegnare voti a serie tv e film. Questo servizio è stato poi sostituito nell’aprile del 2017 con i classici “pollici” su e giù, che la società di Reed Hastings ha utilizzato per affinare i suggerimenti personalizzati. “Netflix ha avuto valutazioni ‘a stelle’ per gran parte della sua storia – si legge in un post apparso sul blog della piattaforma – ma dopo anni di test abbiamo appreso che mentre abbiamo usato le stelle per aiutare gli utenti a personalizzare suggerimenti e proposte, molti dei nostri membri erano confusi. Al contrario, quando vedono i pollici, sanno che sono utilizzati per segnalare i propri gusti al sistema con l’obiettivo di trovare altri contenuti interessanti”.
Netflix, film non saranno più valutati
Nonostante le esaustive spiegazioni, la decisione ha suscitato polemiche sui social tra gli abbonati a Netflix. Dopo quello sollevato da Netflix Ultra, il backlash è arrivano anche su questa modifica. “Avete eliminato le byline e le classificazioni a stelle, e avete sottolineato le vostre raccomandazioni. In questo modo, certo che l’uso delle recensioni è diminuito. Va bene, ci saranno altre fonti per le recensioni di film. Basta non incolpare gli utenti”, scrive uno dei tanti abbonati su Twitter.
Fonte foto copertina: https://www.facebook.com/netflix
Fonte foto: https://www.instagram.com/shopgocase/