La storia vera di don Antonio Loffredo, già diventata un libro di successo, arriva sul piccolo schermo
Il 2026 di Rai Fiction si apre con l'attesa serie tv Noi del Rione Sanità, dramma d'impegno civile che porta sugli schermi l'omonimo libro di don Antonio Loffredo pubblicato da Mondadori. Forte del successo di Mare fuori con il personaggio del comandante Massimo Esposito, Carmine Recano indossa i panni del visionario sacerdote napoletano che ha trasformato lo storico quartiere della città in un simbolo di speranza, riscatto e opportunità per tanti giovani.
Noi del Rione Sanità, cast e trama della fiction Rai
Prodotta da Rai Fiction con Mad Entertainment, Noi del Rione Sanità ripercorre la storia vera di don Antonio Loffredo, cappellano volontario del carcere di Poggioreale che nel 2001 diventa parroco della Basilica di Santa Maria e San Severo alla Sanità. Uomo diverso dagli altri, "don Antò" comincia fin da subito ad offrire alle ragazze e ai ragazzi del quartiere un'alternativa alla dispersione e al degrado, alla criminalità e alla violenza.
L'obiettivo di Loffredo è contrastare la malavita del rione e aiutare i giovani a organizzarsi in cooperative e scoprire i propri talenti. Nonostante tutte le difficoltà, non ultime quelle burocratiche, il sacerdote ha ottenuto importanti successi come inaugurare un bed & breakfast in un ex convento, aprire al pubblico e far restaurare le catacombe di San Gennaro e San Gaudioso, recuperare l'antica basilica di San Gennaro Fuori le Mura e far rinascere il "miglio sacro", l'antico itinerario dedicato al santo patrono.
In otto anni di attività, don Antonio è riuscito a raccogliere 3 milioni di euro per il recupero dei beni artistici della Sanità. Con la cooperativa La paranza, formata da giovani disoccupati, si fa carico della gestione del patrimonio dando lavoro a decine di ragazzi e ragazze del quartiere. Il cast della serie che celebra il prete nominato nel 2007 cavaliere della Repubblica non poteva che contare su un cast che va da Carmine Recano a Ludovica Nasti.
- Carmine Recano
- Nicole Grimaudo
- Bianca Nappi
- Vincenzo Nemolato
- Tony Laudadio
- Chiara Celotto
- Gianpiero De Concilio
- Rocco Guarino
- Ludovica Nasti
- Federico Milanesi
- Caterina Ferioli
- Federico Cautiero
Noi del Rione Sanità: quando esce e dove vederlo
Scritta da Salvatore Basile, Angelo Petrella e Benedetta Gargano, Noi del Rione Sanità è composta da tre episodi che vanno in onda in prima serata su Rai 1 nei primi mesi del 2026. La regia è del napoletano Luca Miniero, passato da commedie campioni d'incassi come Benvenuti al Sud, Benvenuti al Nord, Un boss in salotto e La scuola più bella del mondo a fiction quali Le indagini di Lolita Lobosco e Vincenzo Malinconico, avvocato d'insuccesso.
Foto copertina: Ufficio stampa Rai