Nuovi direttori Tg Rai, è fatta: ecco chi (e in che quota) sono

Con la nomina dei nuovi direttori dei Tg Rai, inizia l'era giallo-verde a Viale Mazzini: l'identikit di Carboni (Tg1), Sangiuliano (Tg2) e Paterniti (Tg3)

Dopo indiscrezioni, annunci e smentite, i Tg Rai hanno finalmente i loro nuovi direttori. La nomina è avvenuta durante l’ultimo vertice del consiglio di amministrazione, che ha dato il via libera alle proposte dell’amministratore delegato Fabrizio Salini, con il solo voto contrario di Rita Borioni, l’unica consigliera confermata nel cda. La nomina più significativa è senza dubbio quella di Giuseppe Carboni al Tg1. Romano, classe 1961, Carboni è caporedattore del Tg2 dal 2011. Ha fatto parte della squadra di Stereo Notte, innovativo programma radio voluto da Biagio Agnes e Pierluigi Tabasso. Gradito al Movimento 5 Stelle, è considerato uno dei pochi giornalisti tv che parla con Beppe Grillo.

Direttore Tg1: Sangiuliano approda all'Ammiraglia

Gennaro Sangiuliano, da anni vicedirettore del Tg1, passa invece alla direzione del Tg2, in quota Lega. Napoletano, classe 1962, giornalista e saggista, Sangiuliano è stato direttore del quotidiano Roma di Napoli dal 1996 al 2001 e vicedirettore di Libero. La sua nomina ha mandato su tutte le furie Roberto Saviano, che su Facebook ha scritto un lungo post d’accusa, ricordando la vicinanza del giornalista a politici come Mario Landolfi, Italo Bocchino, Nicola Cosentino e Amedeo Laboccetta. “Con il Governo del Cambiamento, al Sud, la società incivile non perde posizioni, anzi...”, la sua amara conclusione.

Nuovi direttori Tg Rai: a Rai 3 arriva Paterniti

Giuseppina Paterniti, giornalista, autrice televisiva e scrittrice, è la nuova direttrice del Tg3. Messinese (è nata a Capo d’Orlando), classe 1959, Paterniti è esperta di informazione politica ed economica. Gradita al M5S, durante il suo periodo da cronista al Tg3 ha realizzato inchieste molto apprezzate come quella sulle cartolarizzazioni degli immobili pubblici. Dal 2008 al 2015, come corrispondente Rai, ha seguito da Bruxelles le attività delle istituzioni europee. Poi le è stata affidata la vice direzione del Tgr. Inoltre è da sempre impegnata nell’Usigrai, il sindacato dei giornalisti Rai.

Fonte foto copertina: https://www.facebook.com/gennaro.sangiuliano/