Direttori tg Rai, tra Sciarelli e Paterniti spunta una new entry

Le nomine dei nuovi direttori dei tg Rai dovrebbero arrivare mercoledì 31 ottobre: al Tg1 le acque sono a dir poco agitate...

Le nomine dei nuovi direttori dei tg Rai agitano le acque tra Lega e Movimento 5 Stelle. Il Consiglio di amministrazione del servizio pubblico è convocato per mercoledì 31 ottobre, giorno cruciale per la scelta di chi guiderà le testate giornalistiche e le reti. La scelta più incerta resta quella del Tg1: il M5S punta su Giuseppina Paterniti, esperta di politica economica, storica corrispondente della Rai da Bruxelles e impegnata attivamente nel sindacato dei giornalisti Usigrai. La Lega gradirebbe invece Federica Sciarelli, volto storico di Chi l'ha visto?. Tra le due, è spuntata anche una terza misteriosa new entry tenuta segreta dai vertici dei partiti. Toccherà all'amministratore delegato Fabrizio Salini l'ardua scelta. I giochi sembrano già fatti per Rai 2 e Rai 3.

Direttore Tg1 Rai, Sciarelli in pole?

Gennaro Sangiuliano, da anni vicedirettore del Tg1 ed ex cronista per L'Espresso, Libero e Sole 24 Ore, sembra sicuro di approdare al Tg2. Considerato un luogotenente di Salvini, è uomo forte in quota Lega e sostenuto anche da Forza Italia. Al Tg3, invece, resterebbe Luca Mazzà insieme al direttore Stefano Coletta. A proposito dei direttori di rete, Marcello Ciannamea (pugliese classe 1965, attuale Direttore Palinsesto Rai, in passato responsabile del marketing all'interno di diverse direzioni) sembra essere destinato a Rai 1.

Ad insidiarlo potrebbe essere soltanto l'attuale Vicedirettore Teresa De Santis. Maria Pia Ammirati, napoletana classe 1963, attuale Direttrice di Rai Teche, un passato da giornalista, scrittrice, manager televisiva e capostruttura dei programmi day time di Rai 1, pare diretta a Rai 2, in ballottaggio con l'evergreen Ludovico Di Meo, ora vice a Rai 1.

Nomine nuovi direttori tg Rai, regna l'incertezza

La direzione di Rainews 24 è ancora incerta: la scelta è tra Simona Sala, esperta quirinalista dal 2007 al Tg1, e Iman Sabbah, giornalista israelo-palestinese naturalizzata italiana, attualmente corrispondente da Parigi, ma a lungo conduttrice per Rainews24 e vice caporedattore della redazione Politica, oltre che conduttrice di uno dei programmi di maggior successo di Rai 3, La Casa Bianca.

Antonio Preziosi, attuale caporedattore corrispondente per i servizi giornalisti radiofonici e televisivi dal Belgio, esperto di politica estera e internazionale, è destinato a Rai Parlamento come Maurizio Losa a Rai Sport (dopo l'addio al veleno di Gabriele Romagnoli e la direzione ad interim di Bruno Gentili), mentre Alessandro Casarin resta al TgR e Giuseppe Carboni a Radio Rai.

Fonte foto copertina: https://twitter.com/theWalking_lucy
Fonte foto: https://www.facebook.com/PremioRobertoMorrione/