Alessandro Roia e Vittoria Puccini sono i protagonisti di questo poliziesco che punta a sorprendere il pubblico dell'ammiraglia
Un thriller poliziesco al femminile, ambientato nella suggestiva cornice di Venezia. Rai Fiction presenta così Non mi lasciare, la serie tv che riunisce per la prima volta su Rai 1 la squadra creativa di Gomorra - La serie: gli autori Leonardo Fasoli e Maddalena Ravagli (che hanno scritto le sceneggiature con Ivano Fachin, Giovanni Galassi e Tommaso Matano) e il regista Ciro Visco.
Non mi lasciare: cast stellare per la fiction Rai
Prodotta da Mario Mauri di Paypermoon Italia, Non mi lasciare ha per protagonisti Vittoria Puccini, Alessandro Roia e Sarah Felberbaum. La trama ruota attorno al lavoro di Elena Zonin, una poliziotta che vive a Roma e si occupa di crimini informatici, in particolare quelli contro l'infanzia.
In Italia ogni anno quasi seimila minori sono vittime di reati e abusi. La Vicequestore si batte, con una passione a volte vicina all'ossessione, contro maltrattamenti in famiglia, prostituzione e pedopornografia. Le sue ultime indagini concentrano l'attenzione sulla scomparsa di alcuni bambini.
Le tracce del caso portano la Zonin a Venezia, la città dov'è nata e cresciuta e da cui è fuggita vent'anni prima. Nella Serenissima l'agente ritrova Daniele, collega poliziotto e suo grande amore della giovinezza. L'uomo è diventato Vicequestore e si è sposato con Giulia, la migliore amica di Elena ai tempi in cui viveva in Laguna.
Non mi lasciare: quando esce la serie tv di Rai 1
I palazzi e le calli di Venezia, i silenzi e il tempo sospeso della città, diventano presto il teatro dell'inchiesta che vede Elena e Daniele lavorare fianco a fianco. La caccia ai criminali li spingerà tra le nebbie del Polesine, la "terra più noiosa d'Italia".
Quel territorio particolare, disegnato dalle acque del fiume Po, fa tornare a galla segreti e sentimenti tenuti nascosti per anni. Passato e presente si intrecciano, le vecchie ferite si riaprono e superarle per i due agenti diventerà un modo per riuscire finalmente a guardare al futuro.
Attraverso una serie di suggestioni che, per ammissione della Puccini a Sorrisi, rievocano la tensione palpabile del thriller e il problema drammatico delle sparizioni di minori, Non mi lasciare è il racconto di una donna che "si porta una ferita dal passato con la quale non è riuscita a fare i conti". La serie è una delle nuove fiction Rai che vedremo nel 2021-2022: la data d'uscita ufficiale è fissata per gennaio 2022.
Foto copertina: Paypermoon Italia / Rai Fiction