Nove, il palinsesto 2023-24: conferme e novità in arrivo a partire da Fabio Fazio

Il debutto più atteso è ovviamente quello di Fazio e Luciana Littizzetto con "Che tempo che fa"

Warner Bros. Discovery ha presentato ufficialmente i palinsesti 2023-24. L'attesa è tutta per Nove, la rete di punta del terzo editore italiano. L'ingaggio di Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, strappati alla Rai, ha fatto scalpore. "Avere in squadra Fazio e Maurizio Crozza è come avere Ronaldo e Messi", ha dichiarato in fase di presentazione il general manager per l'Italia Alessandro Araimo.

Nove, tv rivoluziona l'offerta: la programmazione 2023-2024

Non cambia la formula del talk di Fabio Fazio: dal 15 ottobre, ogni domenica in prima serata, il programma rimane Che tempo che fa. Accanto al conduttore ci sono la Littizzetto (definita "il più grande talento comico di sempre"), Filippa Lagerback e Nino Frassica. Si parte alle 19:30 per l'anteprima e si va avanti fino al tavolo delle 22 con la new entry Ubaldo Pantani.

L'altra novità è Ornella Vanoni: alla cantante è affidata una finestra che traghetta dall'anteprima al programma vero e proprio. Massimo Giannini cura la parte informativa e Roberto Burioni quella scientifica. "Dopo quarant'anni di televisione rinascere è il regalo più bello che si poteva ricevere", ha dichiarato Fazio, aggiungendo di aver scelto Warner Bros. Discovery perché "la televisione non può avere limiti nella narrazione".

Nove, palinsesto 2023-24 ricchi di conferme e novità

Il resto del palinsesto di Nove conferma Fratelli di Crozza con Maurizio Crozza (dal 22 settembre), Little Big Italy di Francesco Panella e Accordi e Disaccordi con Luca Sommi. Gabriele Corsi raddoppia e a Don't Forget the Lyrics affianca la nuova edizione del reality Il contadino cerca moglie. Novità comica in arrivo con Comedy Match, uno show tutto da ridere condotto da Katia Follesa: sarà una battaglia di improvvisazione tra due squadre di cabarettisti, capitanate da Maria Di Biase e Marta Zoboli. 

Molto atteso a settembre il ciclo "Nove racconta" con tre documentari tra biopic e true crime: Ares Gate – La fabbrica delle illusioni (in anteprima dal 22 luglio su Discovery+), sul caso del produttore Alberto Tarallo e dello sceneggiatore Teodosio Losito; Essere Moana – Segreti e misteri (dal 29 luglio su Discovery+), sull'icona Moana Pozzi; I soldi degli altri – Gianfranco Lande detto il Madoff dei Parioli (su Discovery+ dal 26 agosto), sul processo al finanziere sardo.

Dal 2024, infine, ritornano Only Fun - Comico show con Elettra Lamborghini e i PanPers, Faking It - Bugie o verità? con Pino Rinaldi e La confessione con Peter Gomez con una serie di speciali in prima serata. A Natale sono previste pure puntate inedite e due speciali di Cash or Trash - Chi offre di più? con Paolo Conticini.