Nove, il palinsesto del 2021-2022: Aldo, Giovanni e Giacomo festeggiano sulla rete

Il trio delle meraviglie celebra i 30 anni di carriera su Nove, che ospita anche le new entry Paolo Conticini e Teresa Mannino

Nove è il canale generalista di punta del gruppo Discovery e la responsabile dei programmi Laura Carafoli non poteva che mettere a punto un palinsesto di eccellenze per la stagione televisiva 2021-2022. Tra varietà, quiz, informazione e approfondimento c'è l'imbarazzo della scelta. A partire dalla punta di diamante della rete, Maurizio Crozza, che dal 24 settembre torna con la nuova stagione di Fratelli di Crozza.

Nove: in tv nel 2021-2022 Crozza e tanto altro

La comicità è il tratto distintivo di Nove per la prossima stagione. Aldo, Giovanni e Giacomo saranno ospiti della rete con una prima serata speciale a novembre per festeggiare i 30 anni di carriera, accompagnati per l'occasione da Arturo Brachetti. Lo show sarà preceduto dagli spettacoli teatrali più amati del trio delle meraviglie milanese: I corti, Tel chi el telùn, Potevo rimanere offeso!, Anplagghed e Ammutta muddica.

Un'altra new entry è Teresa Mannino: la comedian siciliana avrà un one-woman-show tutto suo in cui sfoggiare l'umorismo imprevedibile messo in mostra sin dai tempi di Zelig.

Su Nove non può mancare Gabriele Corsi: il conduttore torna dal 6 settembre nell'access prime time della rete con Deal With It - Stai al gioco, mentre a ottobre debutta in prima serata con Il contadino cerca moglie, il dating show in cui giovani e aitanti agricoltori sperano di essere ammogliati.

Una clamorosa novità è Paolo Conticini: sarà l'attore toscano il presentatore del quiz Cash or Trash - Chi offre di più?, in onda da ottobre nella fascia preserale. Il format è curioso: cinque mercanti d'arte appassionati di modernariato si sfidano in un'asta al rialzo per accaparrarsi un oggetto imperdibile. 

Sempre a proposito di arte, fa il suo esordio a inizio 2022 in seconda serata La mercante di Brera, una serie incentrata sull'attività di Roberta Tagliavini, la titolare della galleria Robertaebasta famosa per le sue dirette su Instagram.

Nove, il canale lancia parecchie novità per il 2021-22

Sulla scia del successo raccolto in chiaro da Il collegio, Nove sfrutta il genere factual con Wild Teens - Contadini in erba, docu-reality in cui 14 ragazzi e ragazze di città si mettono alle prova andando a vivere in campagna e provando a portare avanti un'azienda agricola.

La cucina ha spazio da metà settembre con Little Big Italy di Francesco Panella, che per i nuovi episodi vola ad Atene, Madrid, Stoccolma e Tenerife per raccontare il cibo italiano all'estero.

Confermate infine l'informazione di Nove con il talk Accordi & Disaccordi, condotto da Luca Sommi e Andrea Scanzi con la partecipazione di Marco Travaglio, e La confessione di Peter Gomez. 

L'approfondimento è affidato al giornalista Nello Trocchia con il ciclo di documentari Nove racconta, composto da sei prime serate. Si comincia a settembre con Casamonica - La resa dei conti e si prosegue con episodi dedicati ai casi di Fortuna Loffredo, Ferdinando Carretta, Maurizio Minghella e Elena Ceste.

Infine, a inizio 2022, arriva la nuova stagione di Avamposti di Claudio Camarca, dedicata alle operazioni dei Carabinieri contro la microcriminalità.