Rai, ecco le nuove fiction che vedremo nel 2020-2021

Al Mia di Roma, Rai Fiction ha presentato tutte le novità che vedremo prossimamente, da "I leoni di Sicilia" al curioso mystery drama "Sopravvissuti"

Rai Fiction ha presentato al Mia di Roma le fiction che vedremo nel 2020-2021. I progetti, alcuni dei quali inseriti all'interno della sezione TV Drama Series Pitching Forum, spaziano da classici della letteratura come Il conte di Montecristo e La storia a esperimenti narrativi e grosse co-produzioni internazionali sullo stile de I Medici. "Vogliamo alzare l'asticella della qualità e della capacità progettuale", ha spiegato la direttrice Eleonora Andreatta. Ecco cosa vedremo nella prossima stagione. 

Fiction Rai, 2020 ricco di novità

Dante
Fabula Pictures e Fédération producono questa fiction biografica dedicata al padre della lingua italiana. Lo script si baserà su un soggetto originale di Rita Monaldi e Francesco Sorti, coppia di giallisti storici e autori della saga in cinque romanzi del cantante lirico e diplomatico Atto Melani. La messa in onda è prevista per il 2021, nel 700° anniversario della morte di Alighieri.

I leoni di Sicilia
Dal bestseller di Stefania Auci, la storia della famiglia Florio, ambientata tra il 1818 e lo sbarco di Garibaldi in Sicilia, prende vita sullo schermo grazie a Compagnia Leone Cinematografica, già artefici di fiction come Una pallottola nel cuore e In arte Nino.

Il conte di Montecristo
Il classico di Alexandre Dumas torna sul piccolo schermo. L'appassionante vicenda di Edmond Dantès che, ingiustamente condannato e imprigionato, riesce a vendicarsi dei suoi nemici grazie al tesoro dell'abate Faria, rivive grazie a questo nuovo adattamento prodotto da Palomar.

Il regno
Dal romanzo di Emmanuel Carrère (edito da Adelphi) adattato per la TV da Sandro Petraglia, un viaggio ironico ed appassionante alla scoperta della vita di Gesù attraverso le testimonianze di chi lo ha incontrato.

Rai Fiction, 2019 si chiude col botto

La storia
Dal romanzo pensato e scritto da Elsa Morante in tre anni dal 1971 al 1974, un grande affresco corale che racconta gli orrori della Seconda guerra mondiale e della storia. L'adattamento, realizzato da Picomedia con una co-produzione internazionale, sarà di Francesco Piccolo, Giulia Calenda e Ilaria Macchia.

Leonardo
Aidan Turner, il protagonista di Poldark, sarà il geniale artista e scienziato in questa co-produzione internazionale. Il biopic, composto da 5 episodi e realizzato da Lux Vide con France Télévisions e ZDF, sarà scritto da Frank Spotnitz, l'autore di L'uomo nell'alto castello, Ransom e I Medici. Giancarlo Giannini sarà nel cast nei panni dello storico maestro di Leonardo, Verrocchio.

Sopravvissuti
Un mystery drama à la Les Revenants, insolito per i canoni della fiction Rai: co-prodotta con Rodeo Drive, Cinétévé e ZDF, la serie di Sofia Bruschetta, Ivano Faschin, Giovanni Galassi e Tommaso Matano racconta l'ultimo viaggio della nave Arianna, salpata da Genova con quindici persone a bordo e scomparsa nel nulla. Un anno dopo, al largo delle coste africane, il relitto viene ritrovato con soli sette sopravvissuti, legati da un terribile segreto.

Fonte foto: https://www.instagram.com/miamarketrome/