Prosegue su Rai 3 Nuovi Eroi, la trasmissione che racconta le storie di coloro che sono stati insigniti con l’Ordine al Merito della Repubblica Italiana
Gli eroi non sono solamente quelli del cinema o delle serie TV, sono anche gli uomini e le donne comuni che con i loro gesti nel quotidiano hanno fatto qualcosa di straordinario tanto dal diventare degli esempi da seguire. Nuovi Eroi, la trasmissione che ogni sera dal lunedì al venerdì va in onda su Rai 3 a partire dalle ore 20.25 (con la collaborazione di Veronica Pivetti), racconta proprie le storie di queste persone, portando alla ribalta gli uomini e le donne, spesso sconosciuti ai più, che sono stati insigniti con l’Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente Sergio Mattarella.
Nuovi Eroi su Rai 3: gli ospiti dal 21 al 23 gennaio
Nella settimana da lunedì 21 a venerdì 25 gennaio, nelle cinque puntate di Nuovi Eroi tra le storie che verranno raccontate c'è quella di Fabio Ferro (il protagonista della puntate del 21 gennaio), il chirurgo pediatrico che da anni gira il mondo per aiutare i bambini che vivono nelle zone più povere del pianeta.
Martedì 22 il grande protagonista è Don Paolo Steffano, il fondatore dell'associazione "La Rotonda" a Baranzate, in provincia di Milano, che promuove l'integrazione tra italiani e stranieri. Emanuela Sabbatini, la ragazza che dopo essere guarita da un tumore ha deciso di lasciare il proprio lavoro e l'Italia per trasferirsi in India dove ha fondato AFLIN, un'associazione che ha l'obiettivo di combattere il fenomeno delle spose-bambine, è la protagonista della puntata di mercoledì 23 gennaio.
Nuovi Eroi su Rai 3: gli ospiti del 24 e 25 gennaio
Le ultime due puntate della settimane di Nuovi Eroi su Rai 3 sono dedicate rispettivamente a Monica Priore (nella foto) e Chiara Vallati. La prima è riuscita ad attraversare a nuoto lo Stretto di Messina nonostante una malattia che la afflige da quando è bambina, la seconda è una ragazza di Roma che, insieme al padre, gestisce un campetto di calcio nel difficile quartiere Corviale.
Chiara Vallati e il padre Massimo hanno subito diverse intimidazione di stampo malavitoso ma nonostante sia stato incendiato il campo i due non si sono arresi e hanno aperto anche una web radio per combattere il degrado del loro quartiere. A raccontare tutte le storie, come detto in precedenza, sarà la voce narrante di Veronica Pivetti.