Oggi è un altro giorno si infiltra al Vaccine Center di Napoli, la denuncia dell'Asl: "La lotta al Covid non è un reality"

Un giornalista e due tecnici del programma di Serena Bortone sono stati smascherati mentre tentavano di documentare la vaccinazione alla Mostra d'Oltremare

Pessima figura per Oggi è un altro giorno, il programma condotto ogni giorno da Serena Bortone su Rai 1. Un giornalista e due tecnici della trasmissione hanno tentato di infiltrarsi nel Covid Vaccine Center di Napoli per testimoniare come avviene la somministrazione del vaccino contro il Coronavirus destinato, per il momento, al personale sanitario. In fila alla Mostra d'Oltremare, i tre dipendenti della Rai volevano documentare il processo di vaccinazione in corso ma sono stati smascherati ai controlli.

Oggi è un altro giorno, Rai denunciata dall'Asl di Napoli

L'Asl di Napoli 1 ha denunciato questo "sciacallaggio mediatico" all'Ordine dei Giornalisti e alla Commissione di Vigilanza Rai. In una nota pubblicata sui social, l'azienda sanitaria locale denuncia il "comportamento vergognoso, posto in essere a danno dei sanitari che sono in prima linea".

È lecito  presumere che l'obiettivo di questa incursione con telecamere nascoste fosse quello di cogliere in fallo il sistema di sicurezza messo in piedi dall'Asl Napoli 1 Centro e gettare ancora una volta fango sul lavoro messo in campo per garantire la salute dei cittadini.

La direzione dell'Asl sottolinea che questa discutibile operazione televisiva "nulla ha a che vedere con il  diritto di cronaca e d'informazione che dovrebbe animare ogni giornalista, tanto più se appartenente al servizio pubblico".

La lotta al Covid non è un gioco né un reality, bisognerebbe avere rispetto per medici, farmacisti, infermieri, operatori socio-sanitari, amministrativi, tecnici che da mesi ormai rischiano la vita in questa battaglia ed anche se stremati continuano ad essere al lavoro per garantire la salute.

L'incidente è avvenuto proprio nel giorno in cui Serena Bortone ha condotto Oggi è un altro giorno da casa perché risultata positiva al Covid.

Asl Napoli 1 e Ordine Giornalisti Campania contro la Rai

L'Ordine dei Giornalisti della Campania, nel frattempo, annuncia che invierà una segnalazione all'Ordine del Lazio in merito a quanto accaduto.

Non è questo un esempio di buon giornalismo. Le inchieste-spettacolo danneggiano la nostra professione e in particolare quei colleghi che da mesi in strada raccontano correttamente l'evolversi della pandemia. Il giornalista laziale è stato inviato da una trasmissione-contenitore di Rai 1 e, a questo punto, ci chiediamo se i responsabili di Oggi è un altro giorno hanno inviato giornalisti in tutta Italia o solo a Napoli. 

Oltre alla "magra figura del 'falso medico'", l'OdG della Campania rileva come ci sia "da considerare che sempre, a partire dai temi che riguardano la salute dei cittadini, vanno rispettate le norme deontologiche".

Fonte foto interna: https://www.facebook.com/mostra.doltremarespa